Una piattaforma online per riunire agricoltori bisognosi di manodopera e persone in cerca di lavoro. L’Unione Contadini Ticinesi (UCT), in un comunicato trasmesso domenica ai media, rende attente le aziende agricole toccate dalla situazione straordinaria venutasi a creare con il COVID-19 e che oggi sono più che mai interessate, dato il loro ruolo essenziale nell'approvvigionamento alimentare del paese. L'UCT ricorda che anche le aziende agricole possono richiedere dei crediti transitori per far fronte a eventuali problemi di liquidità.
Un altro aspetto prioritario riguarda la necessità di manodopera. Stando ad un sondaggio interno condotto dall'Unione Svizzera dei Contadini (USC) nei prossimi mesi le aziende agricole avranno un grande bisogno di manodopera in agricoltura, "soprattutto orticoltura, viticoltura e per la cura degli animali sugli alpeggi". Per far fronte a questa necessità, e vista la difficoltà a reperire manodopera estera per cui recarsi in Svizzera è diventato difficile se non impossibile, è stata istituita una piattaforma di ricerca di posti vacanti in agricoltura, dove chi cerca e chi offre lavoro (www.agriticino.ch/borsa-del-lavoro). Qui le aziende agricole in cerca di personale possono pubblicizzare i lavori disponibili, mentre le persone che sono disoccupate o che al momento non sono in grado di lavorare dopo il passaggio alla disoccupazione parziale, possono registrarsi o semplicemente vedere dove sono necessari dei rinforzi.
Anche per quel che concerne i lavoratori stranieri le aziende agricole potranno usufruire di un sistema a notifica online in cui, con poca burocrazia e senza necessità di inviare documenti, le aziende potranno assumere in breve tempo personale straniero.
Di seguito il comunicato integrale dell'Unione dei Contadini Ticinesi (e relativi collegamenti utili):
COMUNICATO STAMPA dell’Unione Contadini Ticinesi del 29 marzo 2020
Aiuti finanziari e manodopera in agricoltura: piattaforma di scambio e permessi di lavoro
L’Unione Contadini Ticinesi (UCT) comunica alle aziende agricole toccate dalla situazione straordinaria venutasi a creare con il COVID-19 che anche loro possono richiedere dei crediti transitori per far fronte ai problemi di liquidità. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare su https://covid19.easygov.swiss/it/; la procedura è molto snella e veloce. Servono solo i dati personali dell’azienda e la cifra d’affari del 2019 o, se non ancora disponibile, quella del 2018.
Inoltre, in collaborazione con l’Unione Svizzera dei Contadini (USC) è stato effettuato un sondaggio interno che indica che nei prossimi mesi ci sarà un grande bisogno di manodopera in agricoltura, soprattutto orticoltura, viticoltura