Svizzera, 31 marzo 2020

Negato l'ingresso in Svizzera a oltre 30'000 persone

Da quando sono stati limitati gli ingressi in Svizzera, lo scorso 13 marzo, sono state 30'500 le persone respinte ai confini svizzeri. Inoltre, dalla scorsa settimana 414 persone sono state multate per aver oltrepassato le frontiere senza averne il permesso.

"Alcune di queste persone semplicemente non hanno ancora capito che è meglio rimanere a casa. Altre, ritenendo di non dover sottostare alle restrizioni, hanno provato ad entrare in Svizzera attraverso passaggi non doganali", ha affermato oggi in un incontro con la stampa al valico di Boncourt, nel canton Giura, il direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, citato dal Corriere del Ticino.

Per il controllo
delle frontiere la AFD si avvale del sostegno dell’esercito, ha ricordato Bock, mentre per i frontalieri che lavorano nella sanità è stata organizzata una corsia preferenziale che permette loro di superare i valichi doganali più velocemente.

Dall'introduzione delle restrizioni al confine l'AFD ha autorizzato l’ingresso in Svizzera di 3600 casi in "situazione di emergenza". Dal 13 marzo il traffico passeggeri in direzione della Svizzera si è ridotto complessivamente del 70%, ha detto Bock.

Anche la circolazione delle merci ha risentito della crisi: le importazioni sono diminuite dell’11%, le esportazioni del 20% e le merci in transito sono diminuite del 13%.

Guarda anche 

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

Quadri: “Seguiamo l’esempio di Porrentruy, piscine chiuse agli stranieri”

TICINO/JURA - Lorenzo Quadri, sulle colonne del Mattino della Domenica, accende il dibattito: “Piscine chiuse agli stranieri? Pensiamoci anche noi”. Il rif...
17.07.2025
Focus

Cittadini polacchi a difesa del confine: nascono le pattuglie civiche

POLONIA  - Negli ultimi giorni centinaia di cittadini polacchi si sono organizzati in gruppi spontanei lungo il confine con la Germania per impedire il ritorno fo...
12.07.2025
Mondo

La Germania respinge i migranti al confine e la Svizzera protesta

La Svizzera "si rammarica" ​​che la Germania abbia deciso, senza consultazione, di respingere la maggior parte dei richiedenti asilo senza documenti. "...
08.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto