Sport, 02 luglio 2020

Diagnosi shockante per l’arbitro Hänni: tumore al colon. “Come un brutto sogno”

Il fischietto elvetico è stato già operato nei mesi scorsi e ora sta reagendo

BERNA – Con la ripresa del campionato ormai avvenuta da un paio di settimane, calciatori, allenatori, dirigenti e arbitri sono tornati ai loro posti sul manto verde dei campi da calcio e, rispettivamente, in panchina e in tribuna. Ma all’appello al momento manca l’arbitro Nikolaj Hänni.

Il motivo è stato spiegato dallo stesso fischietto elvetico al “Blick”, durante un’intervista davvero shockante: in inverno gli è stato diagnosticato un cancro al colon! Il 44enne, che è già stato operato nei mesi scorsi, con la ripresa della Super League viene impiegato nella sala VAR di Volketswil. “Spero di poter riprendere ad allenarmi il più presto possibile, quindi in autunno. Fino ad allora il mio ruolo sarà alla VAR o di AVAR”, ha spiegato proprio al “Blick”.

“Questa lunga assenza mi pesa molto. Ho iniziato ad arbitrare il 17 aprile 1993 e ancora adesso mi diverto
molto a fare questo lavoro. Fermarmi così di colpo ha richiesto diverso tempo per elaborarlo e metabolizzare la situazione”, ha continuato.

L’ex arbitro FIFA ha poi raccontato le impressioni e le emozioni vissute al momento della diagnosi. “I primi giorni mi sembravano un brutto sogno, speravo di svegliarmi e di iniziare tutto da capo come prima, ma non è stato così sfortunatamente. Ho però sempre avuto il sostegno della mia famiglia, di mia moglie e di mia figlia. Sono stato operato prima della pandemia e quindi sono rimasto a casa in malattia per le prime settimane del COVID: non potevo uscire di casa. Mia moglie lavorava da casa e quindi ho potuto godermi in modo maggiore della sua presenza: questo è stato molto utile per il processo di recupero”.

Hänni, fortunatamente, è guarito stando ai medici ma verrà “controllato regolarmente nei prossimi anni”, ha concluso.

Guarda anche 

Mattia Croci-Torti, l’uomo in più del Lugano

LUGANO – Primo posto in campionato, con tanto di titolo di campione d’inverno. Ottavi di finale di Conference League diretti conquistati. Un ottavo di finale ...
22.12.2024
Sport

Il Lugano riscrive la storia

THUN – Ci aveva provato già diverse volte negli ultimi anni. Si era affacciato in campo europeo, provando a mostrare il suo lato migliore e questa volta i...
20.12.2024
Sport

“In granata mi trovo bene e la squadra ha potenziale”

BELLINZONA - Jonathan Sabbatini (36 anni) non è mai andato sopra le righe. Ormai sono 13 anni che si trova in Ticino e ovunque ha raccolto consensi, sia ...
19.12.2024
Sport

Lugano da primato, ma la festa non è completa

LUGANO – Alla fine gli sforzi europei si sono fatti sentire e, in attesa di giovedì quando col Pafos a Thun c’è in ballo la qualificazione diret...
16.12.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto