Mondo, 18 agosto 2020

Su Facebook "agenzie di viaggio" per migranti, "per l'Italia 5'500 euro per adulto, gratis i bambini"

Il fenomeno dell'immigrazione illegale verso l'Europa continua ad assumere proporzioni sempre più importanti e i trafficanti di migranti ormai creano pagine Facebook in cui mettono a disposizione i loro servizi quasi come se fossero agenzie di viaggio che offrono crociere. In questo caso il viaggio include un servizi di taxi verso l'Italia a bordo di lussuosi yacht da 22 metri per la "modica" cifra di 5'500 euro per adulto.

Il viaggio, come spiega "Il Giornale" in un articolo pubblicato lunedì, dura dai 3 ai 4 giorni e garantisce lo sbarco nel Bel Paese. Forse ispirati dai quasi turisti tunisini approdati a Lampedusa con tanto di cappello di paglia, occhiali da sole e barboncino al guinzaglio, i criminali del mare, sulla pagina Facebook "La strada per l'Europa" (in arabo) i trafficanti pubblicizzano viaggi su yacht con la promessa di realizzare il sogno di arrivare nel nuovo continente. A fronte dei 5'500 euro pagati dagli adulti, come qualsiasi regolare agenzia di viaggi, i bambini godono di uno sconto: per i bambini fino a 3 anni il viaggio è gratis, quello per i figli tra i 4 e i 10 a metà prezzo.

E se l'aspirante migrante preferisse altre mete che non siano l'Italia, nessun problema. "Partite adesso - si legge nella pagina Facebook - perché poi la rotta potrebbe essere chiusa visti i problemi di Grecia e Turchia o a causa dell'arrivo della stagione invernale che renderà più difficoltosa la traversata".
E propongono anche altre tratte, tra cui quella tra la Serbia e l'Austria, rigorosamente a piedi, al costo di 4mila euro, ma con campeggio garantito mentre il prezzo via mare per Rodi è di 2'100 euro a persona. E oltre al viaggio "à la carte", i clienti godono addirittura di "un'assicurazione per il viaggio", gestita "da un'agenzia esterna". Insomma, se ti fai male, se qualcosa nel tragitto non soddisfa le tue aspettative o se lo yacht si ribalta e muori, c'è pure chi pagherà i tuoi familiari. E se vuoi entrare in Italia o in qualsiasi altro Paese europeo utilizzando l'aereo? Nessuno problema: la pagina "Passaporti e visti per tutti i Paesi" ti procura passaporti e visti falsificati al costo di 9mila euro per l'Europa e 11mila per la Gran Bretagna. Chi scrive garantisce che nessuno scoprirà l'inghippo. Anche perché ci sarebbero connivenze con alcuni funzionari delle ambasciate locali. Inoltre, possono essere forniti anche carte d'identità e patenti di guida a prezzi che vanno dai 500 agli 800 euro.

"Come vi contattiamo?": chiede qualcuno sulla pagina social. "Tranquillo - risponde un amministratore della pagina" - ho già preso il tuo numero di telefono visibile dal tuo profilo, sarò io a contattarti". E c'è chi chiede se sia compreso il servizio di ristorazione a bordo. "Abbiamo cibo", è la risposta del trafficante al potenziale cliente.

Guarda anche 

"Accordo con l'UE, il Consiglio federale ci ha tirato un pacco!"

La Lega dei Ticinesi in un comunicato stampa esprime “profonda preoccupazione” per i recenti sviluppi nei negoziati tra la Confederazione Elvetica e l'Uni...
21.12.2024
Svizzera

Il Consiglio federale annuncia la fine dei negoziati con l'UE

Il Consiglio federale ha annunciato venerdì di aver preso atto del fatto che "i capi negoziatori della Svizzera e dell'Unione europea hanno concluso le lo...
21.12.2024
Svizzera

Deragliamento ferroviario a Sigirino: traffico interrotto, nessun ferito

Un incidente ferroviario si è verificato oggi poco prima delle ore 12:00 in territorio di Sigirino. Secondo le informazioni comunicate dalla Polizia cantonale, ...
20.12.2024
Ticino

Fermati due giovani sospettati di furti a negozi self-service

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno reso noto che il 17 dicembre 2024 sono stati identificati, fermati e interrogati due giovani ritenuti i presunti aut...
20.12.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto