Magazine, 27 dicembre 2020
Altro che vaccino: per il Covid basta (secondo lui) la liquirizia
Decisamente singolare la presa di posizione del Capo di Stato turkmeno che ha incaricato l’Accademia Nazionale delle Scienza di condurre studi sugli effetti benefici della pianta
ASHGABAT (Turkmenistan) – Mentre tutto il mondo è in trepidazione in attesa di ricevere i preziosi vaccini che combattere il Covid e vincere questa guerra che dura ormai da quasi un anno, c’è chi sostiene che per curarsi basti la liquirizia. Ebbene sì! È quanto assicura il presidente del Turkmenistan che garantisce di essere stato risparmiato dalla pandemia grazie a questo semplice alimento.
“Scienziati di tutto il mondo stanno ricercando
rimedi efficaci per il Coronavirus e uno di questi potrebbe essere la radice di liquirizia”, ha spiegato Gurbangouly Berdymoukhamedov, senza nessuna prova scientifica.
“La liquirizia impedisce lo sviluppo del Coronavirus e una bassa concentrazione di un estratto acquoso di liquirizia ha un effetto neutralizzante”. In attesa che questi studi provino l’efficacia della pianta, un dubbio sorge, calcolando che il Turkmenistan ha importanti riserve di liquirizia.