Svizzera, 11 gennaio 2021

"Atteso un aumento significativo delle domande d'asilo"

Il numero di domande d'asilo in Svizzera lo scorso anno è stato nettamente inferiore alle aspettative. La Segreteria di Stato per le migrazioni (SEM) prevede tuttavia un nuovo aumento a medio termine a causa della pandemia.

L'anno scorso sono state presentate in Svizzera circa 11'000 domande d'asilo, riporta il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker in un'intervista pubblicata lunedì sul "Blick". All'inizio dello scorso anno, il SEM prevedeva da 15'000 a 16'000 domande.

Grazie a queste cifre inferiori, il SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020.

È probabile tuttavia che in futuro il numero delle domande d'asilo torni a salire a causa della
pandemia di Coronavirus. Secondo Gattiker, possiamo aspettarci "un aumento significativo" del numero di richiedenti asilo in Europa a medio termine.

L'economia di molte regioni è stata indebolita dalla pandemia e a causa delle tensioni politiche interne che ne derivano, è probabile che ci sarà un aumento dell'emigrazione, che spingerà verso l'alto le cifre relative all'asilo, ha detto.

Il SEM non è il solo a fare questa valutazione, dice. Molte organizzazioni internazionali che lavorano nel campo dell'asilo si aspettano un aumento del personale dopo la fine della pandemia. È difficile stimare la portata di questo fenomeno oggi. La Svizzera deve essere ben preparata per questo", avverte Mario Gattiker.

Guarda anche 

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Riuscita l'iniziativa per la protezione delle frontiere, si voterà per più controlli al confine e asilo più severo

La Cancelleria federale ha confermato il successo dell'iniziativa "Stop agli abusi dell'asilo!", anche chiamata Iniziativa per la protezione delle front...
26.11.2025
Svizzera

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto