Sport, 11 febbraio 2021
Arbitri minacciati: “Oliver dopo Real-Juve dovette cambiare casa”
Il fischietto inglese Clattenburg ha raccontato l’aneddoto del suo collega
LONDRA (Gbr) – C’è fermento in Inghilterra per la vicenda dell’arbitro Mike Dean, che ha ricevuto minacce di morte dopo il suo arbitraggio durante la sfida di Premier League tra West Ham e Fulham. Il giudice di gara, infatti, ha chiesto di non essere designato per il prossimo weekend. Su tale vicenda è intervenuto il suo collega Mark Clattenburg, che in una lettera al “Daily Mail”, ha definito il tutto come “una vita nella paura”.
“Sono abituato a ricevere lettere a casa mia. Ci sono insulti vili e minacce”, ha spiegato. “L’arbitro Michael Oliver, ad esempio, ha dovuto trasferire la famiglia dopo l’arbitraggio
di Real Madrid-Juventus del 2018, quando i bianconeri vennero eliminati dagli spagnoli”.
Oliver e la moglie, anche lei arbitro, furono insultati e minacciati di morte dai tifosi perché inferociti dal dubbio rigore fischiato in favore del Real Madrid al 93’ che, con la trasformazione dal dischetto di Cristiano Ronaldo, sancì l’eliminazione della Juventus dalla Champions League, al termine di una partita sontuosa che terminò per 1-3.
Quella partita passò alla storia anche per le dichiarazioni rilasciate a caldo da Gigi Buffon: “Ha un bidone dell’immondizia al posto del cuore”.