Svizzera, 02 marzo 2021
I Verdi vogliono dare il diritto di voto agli stranieri, presentata un'iniziativa
Gli stranieri avranno presto il diritto di votare ed essere eletti in Svizzera? È perlomeno quello che auspicano i Verdi, i quali tramite il presidente Balthasar Glättli, la consigliere agli Stati Lisa Mazzone e la consigliere nazionale Greta Gysin hanno presentato ieri un'iniziativa parlamentare in tal senso a Berna.
"50 anni di suffragio femminile – scrive il partito in un messaggio per promuovere l'iniziativa – e stiamo verso il voto ai 16enni! Però 1,5 milioni di stranieri sono ancora esclusi
dalla democrazia. Vogliamo che ciò cambi e chiediamo al Parlamento di accordare i diritti politici a livello federale a queste persone.
Per Balthasar Glättli, anche gli stranieri dovrebbero avere voce in capitolo. Il presidente dei Verdi propone quindi che i cittadini stranieri non solo possano votare, ma anche essere eletti. E questo a livello nazionale. L'unica condizione è che siano stati legalmente residenti in Svizzera per almeno cinque anni. Questo rappresenta circa 1,5 milioni di stranieri.