Svizzera, 13 marzo 2021

L'Iran accusa la Svizzera di "massicce violazioni dei diritti umani"

L’Iran ha duramente attaccato la Svizzera, ieri al Consiglio dei diritti umani dell’ONU a Ginevra. Il rappresentante di Teheran, secondo quanto riporta Le Temps, ha accusato la Svizzera di essere responsabile di “massicce violazioni dei diritti umani” e di varie atrocità, attraverso l’esportazione di armi.

Nello stesso intervento, il rappresentante
iraniano ha sostenuto che Berna denuncia spesso le violazioni dei diritti umani in altri Paesi senza però mai guardare in casa propria.

La Svizzera è stata presa di mira insieme ad altri Paesi che vendono materiale di guerra all’Arabia Saudita. Come noto, l’Iran sostiene i ribelli houthi che combattono contro una coalizione guidata dai sauditi.

Guarda anche 

La Rai scambia un film di Scorsese per l’Iran pre-rivoluzione

TV - Durante Agorà su Rai 3 viene mostrata un’immagine presentata come “famiglia iraniana prima della rivoluzione islamica”. Peccato che la fo...
19.01.2026
Mondo

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto