Magazine, 18 aprile 2021

Guerra al fumo: sigarette vietate a chi è nato dopo il 2004

Il governo della Nuova Zelanda sta preparando questo progetto

WELLINGTON (Nuova Zelanda) – La Nuova Zelanda ha un obiettivo: liberarsi dal fumo entro il 2025. Il governo progressista di Jacinda Ardern, ha annunciato una serie di proposte che mirano a vietare le sigarette a tutti i giovani nati dopo il 2004. “Circa 4'500 neozelandesi muoiono ogni anno per il tabacco e dobbiamo accelerare per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di diventare smoke-free nel 202”, ha spiegato il ministro associato della Saluter, Ayesha Verrall.
 
 
Una svolta ambiziosa che ha sollevato ovviamente polemiche, critiche, tenendo anche conto che questa decisione andrebbe a minare anche la libertà individuale.
 
 
I piani includono l’aumento graduale dell’età legale per fumare,
il divieto di vendita di sigarette e prodotti del tabacco a chiunque sia nato dopo il 2004, rendendo di fatto illegale il fumo per quella generazione. È stata presa in considerazione una riduzione del livello di nicotina e la limitazione dei luoghi dove poter vendere tabacco e sigarette.
 
 
Proposte accolte con favore da diverse organizzazioni di sanità pubblica, ma anche delle perplessità e delle critiche, soprattutto da parte dei piccoli negozianti che vendono tabacco. Inoltre potrebbe anche esserci il rischio che il crimine organizzato vada a prosperare sul mercato nero. Inoltre l’opposizione di destra ha rilevato che abbassando il tasso di nicotina si potrebbe avere l’effetto contrario, ovvero spingere le persone a fumare di più.

Guarda anche 

Ente benefico distribuisce caramelle… alla metanfetamina!

AUCKLAND (Nuova Zelanda) – Una scoperta sconcertante e agghiacciante è stata fatta dalla polizia neozelandese: alcune caramelle all’ananas contenenti q...
16.08.2024
Mondo

Sarà una Gran Bretagna senza fumo

LONDRA (Gbr) – L’idea del premier Rishi Sunak di avere una Gran Bretagna “smoke-free” si fa sempre più concreta, visto che il parlamento br...
23.04.2024
Magazine

L’Italia volta le spalle al fumo: vietato anche all’aperto

ROMA (Italia) – L’Italia è pronta dire addio al fumo, quasi totalmente. Tra non molto infatti sarà vietato fumare per legge anche all’aper...
07.03.2023
Magazine

Giornalista incinta respinta dalla Nuova Zelanda, viene accolta da talebani

Una giornalista neozelandese incinta ha raccontato domenica di essere stata accolta dai talebani in Afghanistan perché non poteva tornare nel suo paese per part...
31.01.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto