Sport, 18 aprile 2021

FCL, l’Europa passa dal Wankdorf

BERNA - Maurizio Jacobacci ha già rimosso la beffa subita in Coppa Svizzera e da mercoledì scorso pensa soltanto alla partita odierna contro lo Young Boys quasi campione svizzero. Su questa sfida ecco alcune “pillole”: 

• Lo Young Boys ha le mani sul quarto titolo svizzero consecutivo. Gli basterà battere il Lugano (non scontato) e poi sarà festa. Campionato a parte - dominato in lungo e in largo - i gialloneri non hanno certamente disputato la loro miglior stagione. Hanno infatti fallito i gironi di Champions, sono usciti agli ottavi di Europa League e sono stati eliminati seccamente dal San Gallo in Coppa Svizzera.

• Il Lugano non si nasconde: la lotta per andare in Europa passa anche dal Wankdorf: mancheranno Lavanchy (uomo mercato), Covilo, Baumann e soprattutto Bottani, il giocatore più in forma fra i bianconeri. Assenze pesanti?
Secondo Jacobacci i sostituti saranno all’altezza dei titolari.

• I tre precedenti stagionali dicono… Young Boys. La squadra bernese ha vinto due volte in trasferta (0-2 e 1-3) e pareggiato guarda caso nel match casalingo del secondo turno, il 19 dicembre dello scorso anno (2-2).

• Più di altri addetti ai lavori, Mister Jacobacci manifesta un fair play ed un obiettività non comune. Subito dopo la sconfitta di Coppa col Lucerna ha detto, fra le altre cose: “Avrei preferito giocare meno bene e passare il turno. Dispiace dirlo ma è così. Il calcio è bello anche perché all’inizio di una partita non si sa mai come andrà a finire. Chi avrebbe potuto immaginare che il vento potesse condizionare così pesantemente la sfida di Coppa? E’ successo e dobbiamo accettarlo.”

Guarda anche 

Basta poco per mettere KO questo Lugano

CLUJ (Romania) – Tre partite ufficiali, 1 gol. Tre partite ufficiali, 2 sconfitte e 1 pareggio per 0-0. Il trend negativo che il Lugano si porta dietro da gennaio &...
01.08.2025
Sport

"Qui non gioco più!"

BRUGES (Belgio) – Se non è un ammutinamento, poco ci manca. Mentre continua il braccio di ferro tra il Milan e il Bruges per il trasferimento in maglia rosso...
31.07.2025
Sport

Due tragedie infinite scuotono il mondo del calcio

LUGANO – Sono giorni strazianti per il mondo del calcio. Tra la ripresa dei vari campionati, i ritiri estivi e la vittoria dell’Inghilterra nell’Europeo...
29.07.2025
Sport

Lugano, c’è tanto da lavorare

LUGANO – Un Lugano lontano parente di quello visto giovedì contro il Cluj nel secondo turno preliminare di Europa League, è clamorosamente inciampato ...
28.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto