Svizzera, 15 maggio 2021

Ecco la prima consigliera comunale con il velo islamico

Martedì prossimo per la prima volta nel canton Ginevra una consigliera comunale parteciperà a una seduta indossando il velo islamico.

“Sono una cittadina come le altre” ha detto Lucia Dahlab, esponente dei Verdi, in un’intervista al quotidiano “Le Courrier”.

Dahlab, che lavora come docente, è nota per aver cercato di ottenere il diritto di indossare il velo islamico in classe. È andata fino alla Corte europea dei diritti dell’uomo, ma senza successo.

A livello politico invece una
sentenza di tribunale – emessa a seguito di diversi ricorsi tra cui uno dei Verdi – ha annullato il divieto di simboli religiosi negli organi legislativi che era stato approvato dal Gran Consiglio e dai popoli.

È grazie a questa sentenza che Dahlab - la quale entra martedì come subentrante nel Consiglio comunale della città di Vernier (GE) - potrà partecipare alle sedute di legislativo indossando il velo islamico. A differenza di quanto avviene a scuola, dove è tuttora costretta a scoprirsi il capo.


Guarda anche 

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole vietare il velo islamico nelle scuole

Il Consiglio federale, in un rapporto pubblicato mercoledì, continuerà a autorizzare le bambine musulmane a indossare il velo a scuola. Accettando una mo...
23.10.2025
Svizzera

Un Consigliere nazionale chiede il divieto di portare il velo islamico

Le foto delle moschee di Wil (SG), Winterthur (ZH) o Romanshorn (TG) mostrano quasi esclusivamente donne e ragazze velate nelle moschee. L'Islam in Svizzera sta diven...
16.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto