Svizzera, 15 maggio 2021

Ecco la prima consigliera comunale con il velo islamico

Martedì prossimo per la prima volta nel canton Ginevra una consigliera comunale parteciperà a una seduta indossando il velo islamico.

“Sono una cittadina come le altre” ha detto Lucia Dahlab, esponente dei Verdi, in un’intervista al quotidiano “Le Courrier”.

Dahlab, che lavora come docente, è nota per aver cercato di ottenere il diritto di indossare il velo islamico in classe. È andata fino alla Corte europea dei diritti dell’uomo, ma senza successo.

A livello politico invece una
sentenza di tribunale – emessa a seguito di diversi ricorsi tra cui uno dei Verdi – ha annullato il divieto di simboli religiosi negli organi legislativi che era stato approvato dal Gran Consiglio e dai popoli.

È grazie a questa sentenza che Dahlab - la quale entra martedì come subentrante nel Consiglio comunale della città di Vernier (GE) - potrà partecipare alle sedute di legislativo indossando il velo islamico. A differenza di quanto avviene a scuola, dove è tuttora costretta a scoprirsi il capo.


Guarda anche 

Retata antidroga nel canton Ginevra, arrestata una Consigliera comunale dei Verdi

Un importante traffico di droga è stato smantellato nel canton Ginevra. Fra le nove persone arrestato, come rivela la “Tribune de Genève”, figur...
25.03.2025
Svizzera

I tagli USA alle ONG mettono Ginevra in crisi, decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio

Ginevra, città da decenni centro di diplomazia e sede di numerosi ONG attive a livello internazionale, sta attraversando un periodo difficile. In causa è so...
16.03.2025
Svizzera

"Svizzera come l’Austria: vietare il porto del velo islamico al di sotto dei 15 anni"

La Svizzera deve vietare il porto del velo islamico alle ragazze minori di 15 anni. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri...
11.03.2025
Svizzera

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particol...
07.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto