Svizzera, 26 maggio 2021

Spacciava cocaina a Lugano, processo rinviato per “pena troppo mite”

Non si è tenuto il processo che avrebbe dovuto tenersi ieri a Lugano nei confronti di un 35enne dominicano residente in Italia che aveva ammesso di aver spacciato un chilogrammo di cocaina a Lugano.

La Corte presieduta dal giudice Amos Pagnamenta – come riferisce La Regione – ha infatti deciso di rinviare l’incarto alla procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis.
La sua proposta di pena è infatti stata ritenuta “inadeguata” dal giudice, poiché “troppo mite”.

Il giudice - si legge ancora su
La Regione - ha spiegato che per un reato del genere la giurisprudenza prevede pene tra 3 e 3 anni e mezzo da espiare. La procuratrice pubblica aveva invece chiesto 3 anni, di cui solo 6 mesi da espiare.

Inoltre nell’atto d’accusa non era contemplato il reato di riciclaggio di denaro, nonostante l’imputato stesso avesse ammesso di aver spedito parte dei guadagni.

Il processo è quindi stato rinviato a nuova data, dopo che la procuratrice pubblica avrà stilato un atto d’accusa più adeguato di quello presentato ieri.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto