Sport, 24 giugno 2021

VIDEO – Svizzera-Francia: non vinciamo dal 1992!

38 gli scontri diretti contro i nostri prossimi avversari: 12 le nostre vittorie, 10 i pareggi, 16 i successi dei transalpini

BUCAREST (Romania) – Mettiamola così: poteva andare decisamente meglio! Sì perché affrontare agli ottavi di finale – già a noi indigesti di per sé – la Francia campione del Mondo e assoluta favorita per la vittoria finale dell’Europeo… beh non è proprio una gran fortuna. Certo, qualificandoci come terzi, non potevamo neanche sperare di affrontare un’avversaria di basso livello, ma è altrettanto vero che l’Ucraina, qualificatasi terza nel suo girone, troverà la tutt’altro che temibile Svezia che, a sorpresa, ha vinto in Grupppo E, quello della Spagna.
 
 
Lasciando da parte la scaramanzia relativa alla Svezia – che in Russia ci ha fatto piangere, ma anche nell’hockey ultimamente ci ha dispensato solo dolori – è inevitabile ripensare alla partita disputata contro il Galles: con una vittoria saremmo arrivati secondi e avremmo trovato la Danimarca. Ma ormai piangere sul latte versato vale poco… e allora pensiamo alla Francia.
 
 
Se vogliamo essere onesti, contro i “Galletti” neanche una prestazione perfetta sarebbe sinonimo di successo e di passaggio del turno. Ci vorrà quella ma anche un po’ di buona fortuna. In ogni caso fin qui gli scontri diretti con i francesi parlano a favore di Mbappé e compagni capaci di batterci 16 volte su 38 scontri diretti, mentre sono 10 i pareggi e 12 i nostri successi.
 
 
L’ultimo scontro diretto risale all’ultimo Europeo, quello disputato nel 2016 proprio in Francia. Eravamo
nella fase a gironi e la sfida terminò sullo 0-0. Il precedente incrocio, invece, si disputò in Brasile, durante il Mondiale, e quella partita del girone ce la ricordiamo molto bene: finì con un perentorio 5-2 in favore dei transalpini. 8 anni prima, invece, in Germania lo scontro diretto – sempre nella fase a gironi – si chiuse sullo 0-0. Quella Francia, che nella prima parte della rassegna iridata incontrò diversi problemi, in seguito si ritrovò e venne trascinata da Zidane fino all’atto conclusivo perso contro l’Italia.
 
 
L’unico altro incrocio in Europeo risale al 2004, quando perdemmo per 1-3: quel giorno a Coimbra, era il 21 giugno, alla Nazionale allenata da Köbi Kuhn non bastò la rete di Vonlanthen, perché la Francia ci stese con Zidane e con la doppietta di Henry. Per la cronaca, Vonlanthen siglò l’1-1 e quella divenne una rete storica, quella realizzata dal giocatore più giovane di sempre, a 18 anni e 141 giorni!
 
 
Da quel momento in poi, andando a ritroso nel tempo, contro i francesi abbiamo disputato soltanto 32 amichevoli. E proprio durante una di queste, nel 1992 (!) abbiamo ottenuto l’ultimo nostro successo. Era il 27 maggio 1992 e si giocava a Losanna: vincemmo per 2-1, con la doppietta di Bonvin, e quella Francia si stava preparando a disputare gli Europei che sarebbero partiti il 10 giugno in Svezia.
 
 
Sono passati ormai 29 anni da quell’ultimo successo: sarebbe ora di ritrovarlo, ma, come detto, sarebbe una vera e propria impresa.

Guarda anche 

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Ancora nella bufera, ancora il gas esilarante: Bissouma ora rischia grosso

LONDRA (Gbr) – Ancora una volta. Evidentemtne Bissouma non l’ha capita ed è finito di nuovo nell’occhio del ciclone: la sua avventura al Tottenha...
11.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto