Svizzera, 26 giugno 2021

I migranti manifestano davanti alla SEM, un delegato risponde loro: "Non dovreste nemmeno essere qui"

Un centinaio di persone, tra migranti e loro sostenitori, hanno manifestato ieri davanti alla sede della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) a Wabern, nel canton Berna, per esprimere il loro dissenso nei confronti dei centri di rimpatrio per richiedenti l’asilo respinti.

“Già un anno fa vi abbiamo spiegato che in quei centri non siamo trattati come esseri umani – ha affermato un rappresentante del Migrant Solidarity Network -. Eppure da allora non è cambiato niente. I centri di rimpatrio sono ancora come delle prigioni. Per questo siamo qui a manifestare”.

Altri
oratori si sono lamentati dei controlli di polizia nei centri e della prevista posa di un sistema di videosorveglianza. “Le autorità dicono che questi campi sono la nostra casa. Ma chi viene controllato in casa propria?” hanno detto.

L’organizzazione Migrant Solidarity Network spiega che tre delegati della SEM sono usciti a parlare con i manifestanti. Uno dei tre delegati avrebbe pronunciato, secondo l’organizzazione, una frase che ha scandalizzato i presenti: “Voi richiedenti l’asilo respinti non dovreste nemmeno essere qui, ma nei vostri paesi di origine”.

Guarda anche 

Trova una valigia con dentro 15'000 franchi, riceve una ricompensa irrisoria

"L'onestà non paga più" è la conclusione a cui è giunta una 77enne pensionata del canton Berna. Questo perchè ha trovato ...
29.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: "Gli unici fascisti in Svizzera? Gli antifascisti"

SVIZZERA - Lorenzo Quadri accusa gli Antifa di essere «i veri fascisti»: violenti, organizzati per rendere «il paese ingovernabile» e pronti a ...
09.12.2025
Svizzera

Duplicità, sprechi e stipendi d’oro nell’Amministrazione federale: il CDF accende i riflettori

BERNA - La Confederazione predica il risparmio, ma forse dovrebbe iniziare a praticarlo in casa propria. Secondo un recente rapporto del Controllo federale delle finan...
16.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto