Svizzera, 29 novembre 2025

Trova una valigia con dentro 15'000 franchi, riceve una ricompensa irrisoria

"L'onestà non paga più" è la conclusione a cui è giunta una 77enne pensionata del canton Berna. Questo perchè ha trovato una valigetta contenente 15'000 franchi in contanti, ma come ricompensa ha ricevuto pochi franchi. Martedì scorso, l'anziana donna stava facendo la spesa al supermercato Coop di Tramelan, nel canton Berna Berna. L'abitante di Berna, che era lì per fare la spesa, ha trovato una valigetta dimenticata in un carrello. Dopo averla aperta, ha scoperto numerose banconote tra vari documenti.

"Quando ho visto tutti quei soldi, mi sono messa nei panni del proprietario. Non li ho nemmeno contati. Sono andata direttamente alla polizia", ​​spiega la 77enne. Lì ha scoperto che ammontavano a 15'000 franchi svizzeri. Poi se n'è andata. "La polizia voleva che aspettassi l'uomo, ma ho preferito rimanere anonima".

Il giorno dopo, la polizia, agendo da intermediaria, ha bussato alla porta dell'anziana donna per consegnarle la ricompensa. La 77enne era senza parole. "L'agente di polizia che si è scusato, la proprietaria della valigia ha detto: '30 franchi, tutto qui'. Questo mi ha ferito...", ha raccontato indignata la donna a “20 minuten”.



La pensionata aveva sentito dire che era consuetudine dare a chi ritrovava denaro o un oggetto smarrito una ricompensa del 10%. "Non l'avrei mai accettato. Ma 30 franchi... è davvero umiliante! Soprattutto perché ho fatto il possibile per non stressare troppo quest'uomo."

Interpellata, la polizia cantonale di Berna ha confermato che martedì erano stati consegnati "diverse migliaia di franchi", senza specificare l'importo esatto.

"Secondo l'articolo 722 del Codice civile, chi ritrova un oggetto o del denaro smarrito ha diritto a una ricompensa adeguata", ha spiegato Lisa Schneeberger, portavoce. "Ma la legge non prevede una percentuale. La regola del 10% è una consuetudine informale." L'importo della ricompensa è a discrezione del proprietario.

Guarda anche 

Sempre più cantoni prendono misure contro i ristoranti che non accettano contanti

Succede sempre più spesso, soprattutto quando si va al ristorante o durante fiere e altri eventi, che non è possibile pagare usando contanti. Da una parte, ...
28.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Duplicità, sprechi e stipendi d’oro nell’Amministrazione federale: il CDF accende i riflettori

BERNA - La Confederazione predica il risparmio, ma forse dovrebbe iniziare a praticarlo in casa propria. Secondo un recente rapporto del Controllo federale delle finan...
16.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto