Svizzera, 17 luglio 2021
I giovani PLR hanno depositano 145'000 firme per alzare l'età pensionabile a 66 anni
Una "alleanza liberale" guidata dai giovani PLR ha depositato venerdì la sua "iniziativa per la pensione" corredata da 145'000 firme. Gli iniziativisti si sono presentati davanti a palazzo federale con una una scultura di ghiaccio "AVS" che rappresenta le pensioni che si sciolgono.
Il testo mira ad aumentare l'età pensionabile a 66 anni sia per gli uomini che per le donne. L'aumento sarebbe graduale, raggiungendo la nuova soglia nel 2032.
"Mentre nel 1948, le persone ricevevano una pensione media di 12,5 anni dopo 44 anni di lavoro, oggi le persone ricevono una pensione media di 22 anni, ma sempre
dopo gli stessi 44 anni di lavoro", ha scritto la sezione giovanile del PLR in un comunicato stampa. Una volta raggiunta la soglia dei 66 anni, l'età pensionabile si evolverebbe in funzione dell'aspettativa di vita. Se l'aspettativa di vita aumenta, l'età pensionabile dovrà aumentare con essa.
"I giovani liberali-radicali stanno portando l'AVS nel 21° secolo", hanno affermato gli iniziativisti durante la consegna delle firme alla Cancelleria. Essi ritengono che, senza grandi riforme dell'AVS, il finanziamento di questa assicurazione non sarà più assicurato nel prossimo futuro.