Sport, 19 luglio 2021
Tempo effettivo, espulsioni temporanee e cambi illimitati: il calcio diventa come l’hockey?
La FIFA sta studiando cambiamenti epocali per quanto riguarda il regolamento
ZURIGO – La FIFA è pronta a guardare avanti, al futuro, e si sta attrezzando per alcune sostanziali modifiche al regolamento del calcio. Non piccole modifiche, ma un vero e proprio stravolgimento che verrà testato in questi giorni alla Future of Football Cup, un torneo per squadre U19.
In ogni caso questi cambiamenti dovranno poi essere approvati dall’Ifab (International Football Association Board), per poter essere adottati nel mondo professionistico.
Ad esempio: non si giocheranno più due tempi da 45’, ma da 30’. Niente più recuperi, ma si parlerà di gioco effettivo, col cronometro che si ferma ogni volta che il gioco viene

interrotto. Non ci saranno più tre cambi a partita, o cinque come nell’ultimo anno e mezzo, ma illimitati. Ovviamente questa regola e quella precedente andrebbero di pari passo per evitare perdite di tempo. I cartellini gialli diventerebbero delle espulsioni temporanee di 5’. Le rimesse laterali, come avviene nel futsal, verrebbero effettuate con i piedi. Mentre in occasione di corner, calci di punizione di seconda e rimesse laterali verrebbe meno l’obbligo di passare la palla a un compagno: chi si occuperà della battuta potrà toccare la palla anche per se stesso.
Cambiamenti davvero epocali che cambierebbero, e non di poco, le regole dello sport di squadra per antonomasia.