Svizzera, 23 luglio 2021

Direttore scolastico cambia sede e gli spettano 650'000 franchi di risarcimento

L'elezione di un nuovo preside di una scuola della città di Zurigo sta causando grandi discussioni sulla Limmat. Il motivo: il nuovo direttore eletto, Roberto Rodriguez, è anche presidente del consiglio scolastico, ossia lo stesso organo responsabile della scelta.

Il fatto che il consiglio abbia scelto il suo attuale presidente come nuovo direttore sta causando accuse di clientelismo. Soprattutto in politica, il clamore è grande, riferisce il "Tages-Anzeiger". Il presidente del partito dei Verdi della città, Felix Moser, sostiene che il consiglio scolastico non aveva altra scelta che eleggere il suo capo ma altri politici parlano di "nepotismo" e "autofavoreggiamento".

I genitori hanno detto al giornale che erano scioccati dalla scelta. La scuola aveva già attirato l'attenzione in passato perché non aveva affrontato diversi problemi. Il cantone aveva raccomandato una valutazione intermedia dopo aver effettivamente rilevato carenze nella gestione della struttura. Ma il consiglio scolastico non l'aveva mai portato a termine.

C'è quindi
molta sfiducia in Rodriguez. Secondo il "Tages-Anzeiger", diversi genitori stanno preparando una denuncia contro l'elezione. Negli ultimi anni, diversi presidi sono stati in carica, e molti insegnanti sono stati licenziati - o hanno lasciato loro stessi.

Ma, forse ancora più controverso, è il fatto che Rodriguez grazie al suo trasferimento ha diritto a un risarcimento pari a 650'000 franchi perchè la nuova funzione prevede una remunerazione inferiore. Risarcimento previsto dall’ordinanza comunale e approvati dal municipio ma che il municipale in carica dell'istruzione stesso critica. "Indennizzi da molto tempo controversi», ammette il capo del dicastero scolastico Filippo Leutenegger . Il municipale ha inoltre definito "non solo goffo, ma anche insensibile" il fatto che la scelta del nuovo preside sia avvenuta durante la presidenza dello stesso Rodriguez.

Alla fine, viste le polemiche, Rodriguez ha annunciato mercoledì pomeriggio che non avrebbe assunto la nuova funzione. Dell'indennizzo che invece gli spetta non però fatto alcuna menzione.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

L’intelligence svizzera lo certifica: l’estremismo rossoverde minaccia l’ordine pubblico

SVIZZERA - In un commento pubblicato sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri mette in guardia contro l’estremismo rossoverde, richiamando i dati dei Servizi i...
01.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto