Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una somma impressionante: nell'arco di sette settimane l'apparecchio avrebbe catturato così tanti conducenti da generare entrate di circa 700'000 franchi.
La città di Winterthur ha confermato questo dato alla rivista "Streetlife". Il radar semistazionario supera finora addirittura il fatturato annuo del radar più redditizio della Svizzera. Questo si trova a Wülflingen e nel 2023 ha fruttato circa 560'000 franchi.
Il motivo per cui così tanti automobilisti vengono sanzionati è dovuto a una recente modifica della velocità massima sul tratto in questione. A causa di un tasso di incidenti particolarmente elevato, nel dicembre 2023 il consiglio comunale ha deciso di ridurre la velocità in questo luogo dagli 80 chilometri orari consentiti a 60.
La nuova velocità massima è in vigore da settembre 2024. Ma questo non sembra essere stato compreso da molti automobilisti, così come il fatto che da settembre 2025 un nuovo radar monitora il rispetto delle nuove norme.
Il radar è stato installato perché gli automobilisti semplicemente non rispettavano il limite di velocità di 60 km/h sulla strada in questione. Per la città, il radar è così diventato una nuova e redditizia fonte di entrate.





