Svizzera, 11 settembre 2021
Docente dà uno schiaffo a un alunno che teneva la porta dell'aula chiusa, i genitori sporgono denuncia
Un alunno di 14 anni di una scuola media di Grenoble (VD) ha preso una sschiaffo dal suo insegnante giovedì scorso per aver impedito a un compagno di classe di lasciare l'aula.
"Mi ha detto subito che non voleva tornare a scuola", ha detto la madre dell'alunno che frequenta la scuola di Genolier (VD) a "24 heures". Secondo quanto riferito, il 14enne, insieme a tre suoi compagni, teneva la porta dell'aula in cui avevano avuto lezione chiusa dall'esterno mentre all'interno un altro compagno cercava di uscire. Il docente, ancora all'interno dell'aula, ha forzato la porta per aprirla e ha dato uno schiaffo al primo allievo che gli è capitato a tiro.
Scioccato dal comportamento
dell'insegnante, il padre del giovane, che potrebbe avere il naso rotto, ha commentato: "Il docente, che era un'istituzione che incarnava la sicurezza, non lo è più". I genitori hanno quindi sporto denuncia contro l'insegnante. Il direttore dell'istituto ha riconosciuto i fatti, descrivendo l'atto come "inaccettabile". Tuttavia, ha detto di comprendere "i meccanismi che possono aver portato alla reazione del mio collega". Un'indagine è in corso. Il docente è stato sopseso in attesa che i fatti vengano chiariti. "Se non si scusa con nostro figlio e non si dimette, andremo in tribunale. Il docente deve assumersi le sue responsabilità", ha aggiunto il padre.