Mondo, 06 ottobre 2021

La Svezia sospende il vaccino Moderna per le persone sotto i 30 anni

La Svezia ha annunciato mercoledì di aver sospeso la somministrazione del vaccino Covid di Moderna "per precauzione" per le persone sotto i 30 anni a causa di un rischio di infiammazione del cuore nei giovani, sottolineando che la probabilità di questo effetto collaterale era comunque "minima".

La Public Health Authority (PHA), che è responsabile della campagna di vaccinazione, "ha deciso di sospendere l'uso del vaccino Spikevax di Moderna per tutti i nati nel 1991 e successivi, come misura precauzionale", si legge in un comunicato ripreso dai media.

La decisione è stata presa "dopo
l'evidenza di un aumento del rischio di effetti collaterali come l'infiammazione miocardica e pericardica", afferma l'FHM. Secondo l'agenzia, il rischio è maggiore dopo la seconda dose e nei soggetti maschi. "Ma il rischio di essere colpiti è minimo, è un effetto collaterale molto raro", sottolinea.

"La miocardite e la pericardite spesso scompaiono da sole, senza causare problemi duraturi, ma i sintomi dovrebbero essere valutati da un medico", ha detto l'agenzia. Circa 81'000 persone sotto i 30 anni hanno ricevuto una prima dose di Moderna in Svezia e non la seconda.

Guarda anche 

“Troppi infortuni: colpa dei vaccini”. Giocatore perde la causa con Pfizer e la Federazione

PARIGI (Francia) – L’ex calciatore Francois-Xavier Fumu Tamuzo, che ha fatto causa alla Pfizer e alla Federazione calcistica francese al termine della sua car...
20.10.2025
Sport

«Islam deve adattarsi ai valori svedesi»: bufera in Svezia sulle parole della vicepremier Ebba Busch

SVEZIA - La vicepremier svedese Ebba Busch ha scatenato un acceso dibattito politico e mediatico con le sue recenti dichiarazioni sull’islam e sull’integra...
25.08.2025
Mondo

Svezia, tre morti e diversi feriti in una sparatoria a Uppsala

La polizia svedese ha annunciato che martedì sera almeno tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria a Uppsala, cittadina a circa sessanta chilometri a nord ...
30.04.2025
Mondo

Nuove rivelazioni sull'origine del Covid, per i servizi segreti tedeschi "al 90% una fuga da un laboratorio"

Il Servizio segreto federale tedesco (BND) ritiene che un incidente di laboratorio a Wuhan sia (molto) probabilmente all’origine della pandemia di Covid-19. Questa ...
13.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto