Mondo, 06 ottobre 2021

La Svezia sospende il vaccino Moderna per le persone sotto i 30 anni

La Svezia ha annunciato mercoledì di aver sospeso la somministrazione del vaccino Covid di Moderna "per precauzione" per le persone sotto i 30 anni a causa di un rischio di infiammazione del cuore nei giovani, sottolineando che la probabilità di questo effetto collaterale era comunque "minima".

La Public Health Authority (PHA), che è responsabile della campagna di vaccinazione, "ha deciso di sospendere l'uso del vaccino Spikevax di Moderna per tutti i nati nel 1991 e successivi, come misura precauzionale", si legge in un comunicato ripreso dai media.

La decisione è stata presa "dopo
l'evidenza di un aumento del rischio di effetti collaterali come l'infiammazione miocardica e pericardica", afferma l'FHM. Secondo l'agenzia, il rischio è maggiore dopo la seconda dose e nei soggetti maschi. "Ma il rischio di essere colpiti è minimo, è un effetto collaterale molto raro", sottolinea.

"La miocardite e la pericardite spesso scompaiono da sole, senza causare problemi duraturi, ma i sintomi dovrebbero essere valutati da un medico", ha detto l'agenzia. Circa 81'000 persone sotto i 30 anni hanno ricevuto una prima dose di Moderna in Svezia e non la seconda.

Guarda anche 

Nuove rivelazioni sull'origine del Covid, per i servizi segreti tedeschi "al 90% una fuga da un laboratorio"

Il Servizio segreto federale tedesco (BND) ritiene che un incidente di laboratorio a Wuhan sia (molto) probabilmente all’origine della pandemia di Covid-19. Questa ...
13.03.2025
Mondo

Come la Svezia è diventato un paese flagellato dalla criminalità

La Svezia, un paese un tempo che era noto per essere pacifico, si trova oggi ad affrontare un aumento della criminalità mai visto prima. L'ultimo episodio rigu...
06.02.2025
Mondo

Svezia, almeno dieci morti in una sparatoria in una scuola per adulti

Martedì, una decina di persone sono state uccise in una sparatoria in un centro di educazione per adulti a Örebro, nella Svezia centrale. Anche l'autore d...
05.02.2025
Mondo

In Svezia ucciso a colpi di pistola l'attivista anti-islam che nel 2023 bruciò il Corano

Il rifugiato iracheno e attivista anti-Islam, Salwan Momika, che nel 2023 aveva scatenato rabbiose proteste in molti paesi musulmani dopo aver bruciato pubblica...
31.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto