Svizzera, 28 ottobre 2021
Aveva ucciso un controllore di volo a Basilea, 10 anni dopo lo trovano su un sito di incontri cinese
Un cittadino francese di 45 anni sospettato di aver accoltellato a morte un suo collega il 27 aprile 2011 all'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato trovato su un sito di incontri cinese. L'autore dell'aggressione e la vittima stavano seguendo una formazione per diventare controllori del traffico aereo all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. Al momento del crimine, il presunto colpevole viveva a Saint-Louis, in Francia, ed era in congedo per malattia da tre mesi a causa di problemi psicologici.
Dal giorno dell'omicidio l'uomo è scomparso per quasi dieci anni ed è stato identificato solo recentemente: un'unità speciale francese lo avrebbe scoperto
su un sito di incontri cinese, come riportato dal giornale regionale francese "Midi Libre".
Tuttavia, l'uomo continuerà con tutta probabilità a rimanere un uomo libero: le autorità cinesi rifiutano di estradare il presunto assassino in Francia, come riportato dalle "Dernières Nouvelles d'Alsace". I negoziati per un trattato di estradizione tra la Francia e Hong Kong, dove si ritiene si trovi l'assassino., sono purtroppo falliti. La vedova del controllore di volo assassinato ha scritto una lettera al presidente francese Emmanuel Macron chiedendo al capo dello stato di permettere l'estradizione e il processo del sospetto.