Svizzera, 24 novembre 2021

"Un nuovo miliardo di coesione per l'UE in cambio della partecipazione ai programmi di ricerca"

Un nuovo miliardo di coesione in cambio della partecipazione al programma di ricerca Horizon? Sarebbe questa la proposta della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale per rilanciare le relazioni attualmente a punto morto tra Svizzera e UE. Secondo quanto riporta il "Tages-Anzeiger" il CPE proporrà martedì al Consiglio federale di mettere sul tavolo un nuovo miliardo di coesione per i paesi dell'Europa orientale. In cambio, l'UE dovrebbe reintegrare la Svizzera come membro associato a pieno titolo del programma di ricerca Horizon e del programma di scambio di studenti Erasmus+ al più tardi a metà del 2022. La proposta, in seno alla commissione, sarebbe stata accolta a larga maggioranza..

/> La proposta dovrebbe essere discussa nei dibattiti sul bilancio 2022 che inizieranno la prossima settimana nelle Camere federali. Se riusciranno a raggiungere un accordo, la parte svizzera avrà messo questo principio sotto il tetto prima di Natale. La palla sarebbe poi nel campo della Commissione europea che dovrebbe decidere in merito all'accordo.

La decisione del CPE sarebbe frutto del consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL), il quale avrebbe fatto questa proposta in commissione. Il suo obiettivo è quello di "rafforzare la posizione della ricerca svizzera, stabilizzare le relazioni politiche con l'UE e rompere l'attuale impasse con Bruxelles", ha spiegato al "Tages-Anzeiger".

Guarda anche 

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto