Mondo, 26 novembre 2021

Migranti, domenica vertice a Calais dopo il naufragio nella Manica

La Francia ha invitato i paesi europei vicini alla manica a una riunione domenica, il giorno dopo la morte di 30 migranti nella Manica. Parigi e Londra hanno anche segnalato la loro volontà di intensificare gli sforzi congiunti per affrontare la situazione.

La Francia ha invitato "i ministri belgi, tedeschi, olandesi e britannici responsabili dell'immigrazione, così come la Commissione europea, a una riunione" domenica a Calais, ha detto giovedì l'ufficio del primo ministro Jean Castex. La comunicazione è arrivata al termine di una riunione interministeriale sulla scia del naufragio di una barca di migranti che ha ucciso almeno 30 persone nella Manica.

"Questa riunione dovrebbe permettere di definire i modi e i mezzi per rafforzare la cooperazione di polizia, giudiziaria e umanitaria"
per "combattere meglio le reti di passatori all'opera nei flussi migratori", ha spiegato Matignon. Pochi minuti prima, durante un viaggio in Croazia, Emmanuel Macron aveva chiesto "una più forte cooperazione europea in questo settore".

Durante una conversazione telefonica mercoledì sera, il presidente francese e il primo ministro britannico Boris Johnson avevano già concordato di intensificare i loro sforzi per combattere le bande di contrabbandieri, secondo un portavoce di Downing Street.
Dobbiamo "affrontare gli effetti a catena a lungo termine, spezzare le bande criminali che trattano le persone come merci e affrontare le catene di approvvigionamento", ha detto il ministro dell'Interno britannico Priti Patel, chiedendo uno "sforzo internazionale coordinato".

Guarda anche 

Carte prepagate per richiedenti l'asilo invece che contanti: il Canton Zugo lancia un progetto pilota

Il Canton Zugo è il primo cantone in Svizzera a introdurre carte di pagamento per i richiedenti asilo. Dall'inizio del 2026, tra 200 e 400 richiedenti asilo ri...
30.10.2025
Svizzera

Una direttiva UE potrebbe portare 600'000 europei a stabilirsi in Svizzera

Quando si parla di rapporti tra Svizzera e Unione europea, l'immigrazione è spesso al centro del dibattito. E gli accordi detti Bilaterali III negoziati con Br...
29.10.2025
Svizzera

I richiedenti l'asilo non potranno più viaggiare all'estero (con l'eccezione degli ucraini)

I richiedenti l'asilo in futuro non potranno più far ritorno al loro paese o recarsi all'estero. Mercoledì il Consiglio federale ha avviato una cons...
23.10.2025
Svizzera

Il numero di rifugiati riconosciuti non è mai stato così alto

Mentre il numero di domande d'asilo in Svizzera è diminuito, il numero totale di rifugiati ha ora raggiunto un massimo storico, riporta la SonntagsZeitung. ...
21.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto