Svizzera, 26 novembre 2021
Guasto al jet della Confederazione, annullato il viaggio di Cassis in Cina
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha annunciato su Twitter poco prima di mezzogiorno di venerdì che l'aereo che trasportava il consigliere federale Ignazio Cassis in Cina ha dovuto fare scalo in Russia a causa di un problema tecnico. Questo viaggio doveva segnare l'attesa riunione tra Ignazio Cassis e Wang Yi. I due ministri degli esteri avevano promesso di incontrarsi regolarmente quando si sono incontrati nel 2018.
Nel corso del pomeriggio, il DFAE ha poi annunciato che il viaggio sarebbe stato annullato. "Abbiamo analizzato diverse opzioni. Continuare il viaggio

in Cina non è possibile al momento. Ignazio Cassis tornerà quindi oggi in Svizzera", ha detto il Dipartimento federale.
Il jet del Consiglio federale non è nuovo a episodi simili. Lo scorso luglio, a causa di un problema a un propulsore, l'aereo che portava Guy Parmelin alle olimpiadi di Tokio per una visita di Stato ha dovuto rientrare in Svizzera mentre stava già sorvolando la Lettonia. Ha dovuto tornare indietro dopo aver scoperto un problema tecnico. Parmelin ha poi preso un volo di linea ma ha perso il suo incontro con l'imperatore del Giappone.