Svizzera, 14 dicembre 2021
In Parlamento bocciato il lockdown, "2G" approvato con riserva
Le ultime misure anti-coronavirus decise dal Consiglio federale e attualmente in consultazione non sembrano suscitare l'entusiasmo. In un comunicato pubblicato lunedì sera, La Commissione della sanità del Consiglio nazionale ha dato il suo primo parere sulla consultazione del Consiglio federale. Sulla possibilità di un nuovo lockdown, i deputati si sono espressi contro, con 13 voti contrari e 9 favorevoli mentre l'estensione del "2G" (ingresso solo per i pazienti vaccinati e guariti 13 voti a favore e 7 contrari, ma solo se le mascherine vengono abbandonate
e non è richiesto un test negativo.
Tuttavia, i rappresentanti eletti vogliono che l'uso del certificato Covid per riunioni private di più di cinque persone sia "fortemente raccomandato". Vogliono anche che siano prese misure per ridurre il contatto nelle scuole e sui trasporti pubblici.
Queste misure dovrebbero essere prese solo "nel caso in cui la pandemia continui a svilupparsi in modo sfavorevole". Va notato che il comunicato non dettaglia i criteri per considerare quando un tale caso sarebbe considerato.