Svizzera, 15 dicembre 2021
Nonno pedofilo condannato a 4 anni e mezzo di carcere
Un 74enne residente in Vallese è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere per avere abusato di 5 dei suoi nipoti di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il Ministero pubblico vallesano aveva richiesto 4 anni in prigione ma il tribunale di Entremont (VS) ha avuto una mano più pesante nel condannare l'uomo. Dai 4 anni e mezzo verranno dedotti i 7 mesi già trascorsi in carcere dall'imputato.
L'uomo è stato trovato colpevole di atti sessuali con bambini, atti sessuali su persone incapaci di giudizio (in tre casi) e coercizione sessuale (in tre casi). La corte ha scoperto che con una delle sue nipoti, l'accusato era andato oltre il semplice accarezzamento. L'uomo è stato anche interdetto dal frequentare i minori per dieci anni. Il 74enne vallesano ha dieci giorni di tempo per appellarsi alla sentenza.
"Gli atti che avete commesso sono gravi", ha detto il presidente del

tribunale, Pierre Gapany, al momento del verdetto. Per soddisfare i suoi desideri sessuali, ha commesso un comportamento criminale ripetuto, su un periodo di anni e a scapito di diverse vittime che si fidavano di lei.
Durante il processo di mercoledì, il 74enne si è scusato: "Mi vergogno. Sono infelice. Mi pento. Spero che la mia confessione possa alleviare la loro sofferenza e che loro (le vittime) possano finalmente ricostruire le loro vite. Chiedo loro di perdonarmi per i miei errori".
I fatti si sono svolti tra il 2009 e il 2015. Descritto come il patriarca della sua famiglia, il cittadino di Bas-Valaisan aveva una vera presa sui suoi parenti. Aveva anche fatto molti gesti inappropriati verso due delle sue figlie in passato. Per anni, la vergogna ha impedito alle sue vittime di testimoniare. Fu solo quando una delle sue nipoti ne parlò a scuola che la verità venne finalmente a galla.