Svizzera, 03 gennaio 2026

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

Cornado: «Discoteca in un seminterrato con un’unica uscita di sicurezza». Sei dispersi e tredici feriti italiani

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, Gian Lorenzo Cornado. L’Italia è tra i Paesi più colpiti dalla tragedia, per numero di feriti e dispersi, come confermato dallo stesso rappresentante di Roma, presente sul posto fin dalle prime ore.
 

«Il bilancio degli italiani coinvolti è di sei dispersi e 13 feriti. Alcuni si trovano attualmente al Niguarda di Milano dove sono stati elitrasportati sempre, e altri ci arriveranno ancora», ha spiegato Cornado, delineando un quadro ancora drammaticamente aperto.
 


 

Parlando al Corriere della Sera, il diplomatico non usa giri di parole: «Mi pare evidente che ci siano state delle violazioni molto gravi alla base di questa tragedia». Una valutazione che, precisa, è «una mia opinione personale», ma «basata però sui fatti». E aggiunge: «Non mi sembra proprio che fra le sue norme ce ne siano alcune che autorizzano l’attività di una discoteca in un seminterrato con un’unica uscita di sicurezza».
 

Cornado racconta anche il lato umano della tragedia: «Non posso dimenticare l’ansia, la preoccupazione nei volti di queste persone che cercavano i loro figli». A Crans-Montana è arrivato anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che incontrerà le famiglie dei connazionali coinvolti. Sul fronte investigativo, Tajani ha dichiarato che «che sono già stati fatti decine di interrogatori, per accertare le responsabilità del rogo».
 

Fonte: Corriere della Sera

Guarda anche 

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Sulle strade l’alcol è regolato in maniera severa. Sulle piste da sci, invece, no

SCI - In Svizzera bere e guidare è giustamente vietato. Bere e sciare, invece, no. Oggi non esiste alcuna soglia legale di alcolemia per chi scende sulle piste,...
29.12.2025
Svizzera

Immigrazione, UE e servizio pubblico: il podio degli articoli più letti del 2025

A guidare la classifica delle notizie più lette c’è il tema della sicurezza: l’articolo che rivelava come nemmeno la metà degli strani...
31.12.2025
Focus

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto