Svizzera, 09 gennaio 2022
Impiegato FFS licenziato per aver manomesso i distributori di biglietti
In una stazione ferroviaria le lamentele si facevano sempre più numerose, con sempre più clienti che reclamano di aver comprato dei biglietti da una macchina automatica, ma di non aver ricevuto il resto indietro.
Dopo un'inchiesta interna, le FFS hanno scoperto undici situazioni sospette con un modello simile ogni volta. Un uomo si avvicina al bancomat, scruta i dintorni e poi mette qualcosa nella fessura attraverso la quale escono le banconote quando è richiesto il cambio dopo un acquisto. Poco dopo, l'uomo rimuove il sistema di blocco. Questo tipo di truffa viene chiamato "cash

trapping" e viene anche usato nei bancomat.
Con sorpresa delle FFS, l'autore delle manomissioni è un dipendente della compagnia. L'uomo, 44 anni, è impiegato dalle FFS dall'età di 19 anni e non aveva mai commesso alcun reato nei suoi 25 anni di carriera. Quando è stato convocato, l'accusato ha negato i fatti ma le FFS hanno deciso comunque per il licenziamento, cosa che il diretto interessato ha contestato in tribunale. Ma il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha concluso che il datore di lavoro aveva ragione su tutti i punti, riferisce sabato la "Schweiz am Wochenende".