Svizzera, 27 novembre 2025

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso dell'uomo, che ora ha 72 anni. Un primo tentativo di espulsione in Iran era fallito nel 2021. Nel 2006, il Tribunale federale del Canton Berna aveva condannato l'imputato a 19 anni di carcere per omicidio e altri reati. La pena includeva un ordine di espulsione di 15 anni. A seguito del fallimento di questa espulsione, le autorità di San Gallo hanno trasferito il settantenne in un centro di accoglienza e assistenza d'urgenza, si legge nella sentenza pubblicata lunedì dal TF.

All'inizio del 2023, l'Ufficio cantonale della migrazione di San Gallo ha respinto la domanda di permesso di soggiorno presentata dall'uomo iraniano. Questa decisione è stata confermata da tutti i tribunali successivi. Secondo il settantenne, rischiava di essere perseguitato nel suo Paese a causa del suo passato coinvolgimento nel tentativo di colpo di Stato. Inoltre, potrebbe essere avviato un secondo procedimento per l'omicidio della moglie.

L'uomo arrivò in Svizzera nel 1992 con la moglie e i figli. Alla famiglia fu concesso asilo. L'imputato ha perso lo status di rifugiato dopo la condanna.



Nel motivare la sentenza, il TF condivide la posizione dei tribunali di grado inferiore, secondo cui l'iraniano non ha motivo di temere un procedimento penale nel suo Paese. È riuscito a ottenere un passaporto iraniano dall'ambasciata nel 2002, prima della morte della moglie. Il giorno stesso dell'omicidio, fu fermato all'aeroporto di Zurigo mentre tentava di imbarcarsi su un volo proprio per l'Iran.

Un procedimento penale in Iran per il suo crimine appare quindi altamente improbabile, ritengono i giudici di Losanna e questo richiederebbe l'approvazione di tutti i parenti della vittima. Tuttavia, i figli dell'imputato non vogliono più avere nulla a che fare con lui.

Guarda anche 

Condannato e espulso per aver accoltellato due persone in un Burger King

Un uomo americano di 50 anni, che ha accoltellato due persone in un ristorante Burger King a Lucerna nel giugno 2023, è stato condannato dal Tribunale penale a cin...
14.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Due chef rinomate espulse perchè non parlano abbastanza bene il tedesco

Al loro arrivo erano state annunciate come "le due migliori chef asiatiche del mondo". Così venivano descritte dal lussuoso complesso alberghiero Bü...
07.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto