Svizzera, 07 febbraio 2022

La Russia vuole sapere da che parte sta la Svizzera nella crisi ucraina

Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha inviato una lettera al presidente svizzero Ignazio Cassis in cui chiede a Berna di prendere posizione sulle richieste russe rivolte agli Stati Uniti e alla NATO, ha rivelato sabato il Tages-Anzeiger. La lettera è stata confermata da Berna.

Nella missiva Lavrov spiega le concezioni russe di un ordine di sicurezza europeo. "Abbiamo preso nota di questo punto di vista", ha confermato Pierre-Alain Eltschinger, portavoce del Dipartimento degli Affari Esteri al giornale zurighese. 


Stando al Tages-Anzeiger la Russia vorrebbe sapere qual'è la posizione della Svizzera in relazione alla Carta europea di sicurezza, adottata per la prima volta nel 1999 dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). La Carta afferma, tra l'altro, che ogni Stato partecipante può "scegliere liberamente i suoi accordi di sicurezza, compresi i trattati di alleanza". Uno stato partecipante ha anche il diritto alla neutralità e non deve consolidare la propria sicurezza a spese di altri stati. 

Di regola, le lettere al presidente della Confederazione Ignazio Cassis ricevono una risposta individuale. In questo caso, però, Berna vuole discutere la lettera nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, ha spiegato il DFAE.

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

Fischer, l’uomo che ha reso grande la Svizzera

LUGANO – Forse, ripensando ai 10 anni vissuti sotto la guida di Patrick Fischer, ci sarà chi ripenserà “solo” alle tre medaglie d’ar...
07.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto