Magazine, 28 febbraio 2022

Mamma dimessa con neonata non sua. L’ospedale la chiama: “Ci scusi…”

L’errore, avvenuto a Bergamo, è stato scoperto dopo poche ore: la donna è stata avvisata telefonicamente dal reparto

BERGAMO (Italia) – Una coppia di genitori è tornata a casa dall’ospedale con i loro gemellini, un maschio e una femmina, per trascorrere la prima notte tutti insieme, ma poco dopo una telefonata ha trasformato l’idillio in un vero incubo: “Quella bimba non è la vostra, c’è stato un errore”. Sembra fantascienza ma invece è avvenuto davvero a una coppia di Bergamo: la loro piccola nata quattro giorni prima era stata scambiata, probabilmente già in culla, con un’altra neonata. I genitori sono sotto shock: “Speriamo che incidenti simili non capitino più”.
 
 
Gli operatori sanitari, infatti, hanno chiamato i genitori, chiedendo di controllare il braccialettino che uno dei due neonati – la bimba – aveva addosso al momento delle dimissioni avvenute poche ore prima. Quel braccialettino, già tagliato e conservato per ricordo, aveva il nome e il cognome di un’altra bambina, nata nello stesso ospedale all’incirca alla stessa ora. 

 
 
“Mi sono ricordata di quando avevo espresso dubbi, di quanto mi ero stranita a vedere capelli e ciglia scure. La mia bimba appena nata aveva colori chiari, come i miei. Ma quella che ho accudito fin dal primo giorno dopo il parto era mora. Siamo volati all’ospedale e abbiamo incrociato la mamma che, al posto nostro, aveva accudito per giorni la nostra bimba mentre noi cullavamo la sua”, ha spiegato la madre all’”Eco di Bergamo”.
 
 
“L’errore è stato favorito dal fatto che le bambine sono nate a poche ore di distanza, con peso sovrapponibile e una storia clinica molto simile”, ha spiegato l’ospedale in una nota.

Guarda anche 

Vasto scambio di prigionieri tra la Russia e i paesi occidentali

La Russia e l'Occidente stanno per effettuare uno scambio di una ventina di prigionieri in Turchia, tra cui il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gers...
02.08.2024
Mondo

Vince per un errore dell’arbitro: 17enne accetta di ripetere la gara

BERGAMO – Mariaclotilde Adosini è una giovane schermitrice di 17 anni e ha dimostrato un grande fair play, meritandosi gli applausi a scena aperta del pubbli...
24.02.2023
Sport

Perde i sensi a 25 anni: muore annegata nell’azienda di famiglia

BERGAMO (Italia) – Pochi istanti. Pochi minuti. Ma cruciali. Così è morta a 25 anni Giorgia Manenti, venuta a mancare a 25 anni per un malore improvvi...
13.09.2022
Magazine

Neonata di 9 giorni muore di covid: a contagiarla la madre no vax

LONDRA (Gbr) – Una neonata di 9 giorni, nata prematura di 14 settimane da una madre non vaccinata dal covid, è diventata una delle vittime più giovani...
11.11.2021
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto