Sport, 25 febbraio 2022

Anche la Formula 1 volta le spalle a Putin: cancellato il Gp di Sochi

Il Gran Premio di Russia era in programma a fine settembre: “È impossibile correrci allo stato attuale”

PARIGI (Francia) – La guerra in corso tra Russia e Ucraina continua a condizionare l’intero mondo e quello sportivo non poteva essere da meno: la Formula 1 ha deciso di cancellare il GP di Sochi che era in calendario tra sette mesi esatti, a fine settembre.
 
 
Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale l’organizzatore del Mondiale, al termine delle consultazioni con la Federazione Internazionale e con le squadre iniziate giovedì sera. 

 
 
“Il Campionato del Mondo di Formula Uno visita Paesi di tutto il pianeta con una visione positiva che unisce i popoli e le nazioni. Stiamo monitorando con tristezza e sgomento gli sviluppi della guerra in Ucraina e speriamo in una rapida soluzione della situazione attuale. Giovedì sera la Formula Uno, la FIA e le squadre hanno discusso la posizione del nostro sport e la conclusione – condivisa da tutte le parti coinvolte – è che allo stato attuale delle cose non è possibile tenere il Gran Premio di Russia”.
 
 
Questo il comunicato con il quale Formula ONe ha deciso di cancellare la 17a prova del Mondiale, che ha fatto seguito ad alcune dichiarazioni dei piloti, come quelle di Vettel, che già ieri aveva annunciato che non avrebbe partecipato al GP di Sochi.

Guarda anche 

Dramma per Sudakov, giocatore del Benfica: la casa di Kiev bombardata dai russi

KIEV (Ucraina) – Momenti di paura e di panico per Georgiy Sudakov, centrocampista ucraino del Benfica, che ha condiviso sui social le foto della sua casa a Kiev, ch...
08.09.2025
Sport

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontr...
03.09.2025
Mondo

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto