Svizzera, 28 febbraio 2022

In futuro tutti in pensione a 68 anni?

L'età pensionabile verrà innalzata a 68 anni? In una risposta a una domanda del consigliere nazionale PLR Andri Silberschmidt, la Confederazione scrive che "con un aumento dell'età pensionabile per donne e uomini a 68 anni, le finanze dell'AVS potrebbero essere stabilizzate a lungo termine a partire dal 2030", riporta il domenicale "NZZ am Sonntag".

Nella risposta vengono menzionate inoltre altre misure di consolidamento, tra cui un aumento del tasso di contribuzione dei dipendenti o dell'IVA entro il 2032.

Al momento, rimarca il domenicale svizzerotedesco, vi sono diverse iniziative pendenti sulla questione. Un'iniziativa dei giovani PLR chiede un aumento dell'età pensionabile a 66 anni. Andri Silberschmidt dice quindi di non capire perché il Consiglio federale non lo sostenga: "Alla luce di questi scenari, la nostra iniziativa è relativamente moderata. 


La sinistra, invece, sta combattendo il pacchetto AVS 21 - che allinea l'età pensionabile delle donne a quella degli uomini a 65 anni e comporta un ulteriore aumento di 0,4 punti percentuali dell'IVA - con un referendum. In un'altra iniziativa, i sindacati chiedono una tredicesima pensione AVS.

"Lotteremo contro gli aumenti generali dell'età pensionabile", ha detto la consigliera nazionale socialista Barbara Gysi. Secondo Gysi, la parità di salario tra uomini e donne e le riserve della Banca nazionale potrebbero alleggerire le finanze in difficoltà dell'AVS.

Guarda anche 

Partito vivere all'estero, un pensionato deve rimborsare decine di migliaia di franchi all'AVS

Un cittadino maliano di 80 anni ha violato le norme che regolano il pagamento della sua rendita di vecchiaia e superstiti (AVS) e ora si trova a dover restituire una cifr...
03.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole ostacolare le pensioni anticipate

La Ministra degli Affari Sociali Elisabeth Baume-Schneider vuole che gli svizzeri lavorino più a lungo. Con l'imminente riforma dell'Assicurazione per la V...
30.12.2025
Svizzera

Anche con la 13esima AVS i pensionati guadagneranno meno che in passato

La tredicesima rendita AVS accettata dai cittadini svizzeri l'anno scorso è una buona notizia per i pensionati. Ma questo significa che avranno più sold...
09.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto