Mondo, 28 febbraio 2022

Guerra Ucraina-Russia, al via i negoziati al confine bielorusso

Quattro giorni dopo l'inizio dei combattimenti in Ucraina, che oppongono le truppe di Vladimir Putin a quelle di Volodymyr Zelensky, lunedì 28 febbraio si terranno dei colloqui per cercare di trovare un accordo tra le due parti.

Senza fornire ulteriori dettagli, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che l'incontro si sta svolgendo nella regione di Gomel, una zona vicino al confine ucraino, non lontano dalla centrale nucleare di Chernobyl. Secondo l'agenzia bielorussa Belta, citata da Le Monde, questo luogo segreto ha il nome in codice di "capanna del pescatore".

La delegazione ucraina è guidata dal ministro della difesa ucraino, Oleksiï Reznikov. È accompagnato da Mikhailo Podoliak, un consigliere presidenziale. La delegazione russa è guidata da Vladimir Medinski, un consigliere del Cremlino. 

La delegazione ucraina è arrivata in Bielorussia lunedì mattina e ha chiesto un "immediato cessate il fuoco", ha detto la presidenza ucraina. Kiev chiede il ritiro delle forze russe dal suo territorio.
Poco prima dell'inizio dei negoziati con Mosca, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto in un video ai soldati russi che hanno invaso l'Ucraina di "deporre le armi".

Mosca dice di voler raggiungere "un accordo" con Kiev nei colloqui, mentre la sua offensiva sembra incontrare più
resistenza del previsto. "Gli occupanti russi hanno rallentato il ritmo dell'offensiva, ma stanno ancora cercando di raggiungere il successo in alcune aree", ha detto lo stato maggiore ucraino in un comunicato.

"Ogni ora che il conflitto continua, cittadini e soldati ucraini muoiono. Abbiamo accettato di raggiungere un accordo, ma deve essere nell'interesse di entrambe le parti", ha detto in televisione il negoziatore russo e consigliere del Cremlino Vladimir Medinsky.

La Russia vuole soprattutto la capitolazione ucraina. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto: "Siamo pronti a negoziare in qualsiasi momento, non appena le forze armate ucraine rispondono alla chiamata del nostro presidente e depongono le armi.

L'Ucraina ha accettato domenica 27 febbraio questi negoziati con la Russia, anche se Kiev ha detto di non essere "troppo fiduciosa" che questi colloqui possano portare alla fine dell'offensiva militare russa.

Contraria in un primo momento allo svolgimento dei colloqui in Bielorussia, l'Ucraina ha finalmente accettato di partecipare dopo che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha promesso che "gli aerei, gli elicotteri e i missili russi dispiegati sul suo territorio sarebbero rimasti a terra durante l'arrivo, i negoziati e la partenza della delegazione ucraina", secondo i commenti riportati domenica dalla presidenza ucraina.

Guarda anche 

Putin favorevole a un cessate il fuoco, “ma ci sono questioni importanti da risolvere”

Il presidente russo Vladimir Putin giovedì si è detto favorevole a un cessate il fuoco in Ucraina a condizione che alcune “questioni importanti”...
14.03.2025
Mondo

L'Ucraina accetta una tregua di un mese con la Russia

Martedì l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia, affermando di essere “pronta per la pa...
12.03.2025
Mondo

Zelensky ora tende la mano a Trump, "pronto a lavorare sotto la sua autorità"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì di essere pronto a “lavorare sotto l’autorità” di Donald Trump per “o...
05.03.2025
Mondo

Gli Stati Uniti annunciano la sospensione degli aiuti militari all'Ucraina

Il presidente americano Donald Trump ha ordinato lunedì una “pausa” degli aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina, tre giorni dopo l...
04.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto