Mondo, 04 aprile 2022

Elezioni in Ungheria, il Fidesz di Viktor Orban verso una nuova vittoria

ll premier ungherese Viktor Orban ha rivendicato una "vittoria eccezionale" nelle elezioni generali in Ungheria. "Ho ottenuto un mandato per governare ancora", ha dichiarato il primo ministro unghere.

Il partito di Orban, Fidesz, era in testa alle elezioni parlamentari di domenica e si dirige così verso un quarto mandato consecutivo, secondo i primi risultati parziali ufficiali pubblicati dall'Ufficio Elettorale Nazionale (NVI).

Fidesz ha ricevuto il 55,75% dei voti dopo che quasi il 60% delle schede sono state contate, davanti alla coalizione di sei partiti dell'opposizione, che ha avuto il 32,55% dei voti, ha detto il NVI. Gli analisti avevano previsto una battaglia molto più serrata.


L'elezione è stata segnata da un'affluenza del 68,7%, una cifra vicina al record stabilito quattro anni fa. Le schede elettorali nelle principali città devono ancora essere contate, ma se il risultato sarà confermato, segnerà un aumento del numero di voti espressi per Fidesz e i suoi alleati democristiani, che avevano ottenuto un totale del 49,27% dei voti nelle precedenti elezioni del 2018.

Viktor Orban otterà con tutta probabilità la maggioranza di due terzi in parlamento, come nel 2010 e nel 2014. Il risultato ufficiale completo non sarà noto fino alla fine di questa settimana, dopo che centinaia di migliaia di voti degli elettori della diaspora ungherese e degli espatriati saranno stati contati.

Guarda anche 

La diaspora portoghese rompe gli schemi mainstream: nel voto dalla Svizzera alle presidenziali trionfa l’area sovranista

SVIZZERA/PORTOGALLO - Il dato ha fatto il giro dei social e non solo: secondo RTSinfo, la comunità portoghese residente in Svizzera ha votato in modo massiccio ...
27.01.2026
Mondo

"L'Ungheria non accetterà migranti, non costruirà campi per migranti e non cambierà il modo in cui proteggiamo i nostri confini"

BUDAPEST - L’Ungheria ha scelto da anni il controllo rigido delle frontiere e il rifiuto delle politiche di redistribuzione dei migranti volute dall’Unione...
21.01.2026
Mondo

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Vittoria trionfale di Javier Milei alle elezioni di metà mandato

Il presidente argentino Javier Milei ha ricevuto un clamoroso voto di fiducia per proseguire le sue riforme, dopo la sua schiacciante vittoria alle elezioni di metà...
28.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto