Sport, 07 aprile 2022

Guerra in Ucraina: Wimbledon senza Medvedev?

Il torneo londinese potrebbe decidere per l’esclusione del numero 2 al mondo come sanzione per l’invasione della Russia

LONDRA (Gbr) – C’è ancora da disputare il Roland Garros, ma si inizia già a pensare a Wimbledon e lo si fa perché, stando al “Daily Mail”, il torneo britannico starebbe valutando, insieme al governo, di escludere i tennisti russi e bielorussi dalla prossima edizione dei Championships. Tradotto: Daniil Medvedev potrebbe non partecipare allo Slam sull’erba britannica.
 

L’All England Club non ha ancora preso una decisione definitiva, ma alla luce della guerra in Ucraina nessuna soluzione va esclusa a priori: fino ad ora i tennisti russi e bielorussi hanno potuto giocare i tornei internazionali dell’Atp, della Wta e dell’Itf, seppur sotto bandiera neutra e senza inno nazionale. 

 

Wimbledon però, sotto la pressione del governo di Johnson, potrebbe andare oltre, mettendo alla porta, tra gli altri, proprio il numero 2 al mondo, fresco vincitore degli US Open e finalista a Melbourne, al momento ai box per 1-2 mesi per un infortunio.
 

“Resta una questione complessa e delicata, siamo in costante dialogo con il governo del Regno Unito, la Lawn Tennis Association e gli organi di governo internazionali del tennis. Una decisione sarà annunciata prima della scadenza per l'iscrizione di meta' maggio", si legge in una nota ufficiale dell'organizzazione.

Guarda anche 

Migliaia di munizioni svizzere sono state esportate illegalmente in Ucraina

Centinaia di migliaia di munizioni svizzere di piccolo calibro, destinate al tiro di precisione, sono finite illegalmente in Ucraina all'insaputa del produttore, ha r...
22.11.2024
Svizzera

Il presidente ucraino Zelensky è convinto che “la guerra finirà prima” con Trump

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato venerdì che “la guerra finirà prima” sotto la presidenza di Donald Trump, elogiando i suo...
16.11.2024
Mondo

Sanzioni alla Russia, gli USA arrabbiati con la Svizzera

L'ambasciatore americano in Svizzera Scott Miller ha criticato la recente decisione del Consiglio federale di riprendere solo parzialmente le sanzioni contro la Russi...
20.10.2024
Svizzera

“Nessuno ha mai giocato meglio di Alcaraz e Sinner”

SHANGHAI (Cina) – Il mondo del tennis sta vivendo un grande cambiamento: con l’addio di Federer e ora con quello di Nadal, dei famosi Big Three è rimas...
15.10.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto