Svizzera, 09 maggio 2022

Aveva accecato il pilota di un Super Puma con un laser, rischia l'espulsione

Nel febbraio dello scorso anno, un elicottero Super Puma delle Forze aeree svizzere si trovava in volo di addestramento sopra il lago di Walen, tra il canton San Gallo e il canton Glarona. A un certo punto, il pilota e il copilota si accorsero di essere accecati da un raggio laser.

L'equipaggio è rimasto accecato per circa due minuti e ha subito informato la polizia di essere stata presa di mira da qualcuno con un puntatore laser. Dopo un'ora e mezza, la polizia comunale di Walenstadt (SG) ha identificato il sospetto, un tedesco di 35 anni. Un puntatore laser verde di classe 3B è stato trovato su di lui. Il 35enne ha allora confessato alla polizia di essere stato lui ad accecare l'equipaggio del Super Puma. Lunedì, l'uomo deve rispondere delle sue azioni al tribunale distrettuale Werdenberg-Sarganserland a Mels (SG).

Secondo quanto si legge nell'atto di accusa, citato da "20 minuten", l'uomo era salito sulla sua terrazza sul tetto alle 19 di quella sera. Da lì, ha puntato il puntatore laser sul
Super Puma. L'incidente ha lasciato entrambi i piloti illesi e sono stati in grado di effettuare il volo di addestramento senza ulteriori incidenti.

Secondo il ministero pubblico del canton San Gallo, l'imputato aveva voluto colpire il Super Puma e aveva inoltre accettato che il pilota perdesse il controllo dell'elicottero. Inoltre, aveva rischiato "gravi lesioni, soprattutto agli occhi" per i piloti.

In totale, l'uomo è accusato di tentate lesioni personali gravi, tentata interruzione del traffico pubblico e tentata interruzione del servizio militare. Inoltre, ha violato la legge sulla protezione contro i pericoli delle radiazioni non ionizzanti e del suono, che regola l'uso dei puntatori laser.

L'accusa chiede quindi una pena detentiva sospesa di otto mesi, una pena pecuniaria di 15 aliquote giornaliere a 110 franchi (1650 franchi) entrambe sospese per due anni oltre al pagamento di 350 franchi. Inoltre, il tedesco rischia di essere espulso dalla Svizzera per un periodo di cinque anni.

Guarda anche 

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto