Mondo, 13 maggio 2022

Tre mesi dopo le sanzioni occidentali il rublo russo è la valuta più performante del 2022

Il rublo russo giovedì è diventato la valuta più performante del mondo nel 2022, superando il real brasiliano.

Questo a poco meno di tre mesi dopo le sanzioni senza precedenti lanciate da gran parte dei paesi occidentali nei confronti della Russia, sanzioni che avevano inizialmente fatto precipitare il valore del rublo.

Questo crollo iniziale aveva fatto esultare, evidentemente in modo prematuro, il presidente americano Joe Biden che il 26 marzo ancora dichiarava che le sanzioni avevano "ridotto in macerie" la valuta russa. "Come risultato delle nostre sanzioni senza precedenti il rublo è stato quasi immediatamente ridotto in macerie", aveva dichiarato Biden il 26 marzo. "L'economia russa sta per essere dimezzata. Prima di questa invasione era l'undicesima economia più grande del mondo - e presto non sarà nemmeno tra le prime 20".

Giovedì il sito Bloomberg News riferiva invece che il rublo ha superato il real brasiliano diventando "la valuta più performante al mondo di quest'anno".

"Il rublo supera il real brasiliano come valuta più performante dell'anno" titola la testata statunitense, secondo cui "le sanzioni sui
capitali imposti dalla Russia hanno trasformato il rublo nella valuta più performante del mondo quest'anno, anche se non sono in molti a poter trarre profitto da questo aumento".

Il rublo ha ripreso ad avanzare rispetto al dollaro mercoledì, alla riapertura della Borsa di Mosca dopo due giorni di festività. Dall'inizio dell'anno, il rublo è salito di oltre l'11% rispetto al dollaro USA, superando il 9% di progresso del real e diventando la valuta che ha guadagnato di più tra le 31 principali valute monitorate da Bloomberg.

L'aumento di valore del rublo, scrivono gli esperti di Bloomberg, deriva da una serie di misure adottate dal governo per difendere la valuta, inizialmente duramente colpita dalle sanzioni occidentali. Oltre a imporre controlli sui capitali, la Russia ha costretto gli esportatori a vendere valuta estera e chiesto che il gas naturale venga pagato in rubli. Tuttavia va fatto notare che per diversi analisti l'aumento di valore del rublo è "artificale", in quanto diversi attori finanziari che offrono compravendita di valute hanno smesso di trattare il rublo e che il suo valore visibile sui monitor non è il prezzo a cui può essere scambiato nel mondo reale.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Jacques Baud sanzionato dall’UE, Helvethica scrive a Cassis

SVIZZERA - HelvEthica Ticino esprime “profonda preoccupazione” per l’inserimento di Jacques Baud in una lista di sanzioni dell’Unione europea. ...
28.12.2025
Svizzera

Gli USA sanzionano cinque europei per "censura", tra questi un ex commissario UE

L'amministrazione Trump ha annunciato martedì sanzioni contro cinque personalità europee impegnate nella regolamentazione del settore tecnologico e nell...
26.12.2025
Mondo

Jacques Baud contesterà le sanzioni dell'UE, ma dalla Svizzera nessun aiuto

L'ex colonello Jacques Baud contesterà le sanzioni impostagli dall'Unione Europea (UE). Questo ex agente del Servizio informazioni svizzero è accusa...
24.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto