Mondo, 13 giugno 2022

Elezioni legislative in Francia, maggioranza di Macron in bilico

La maggioranza assoluta di cui dispone Emmanuel Macron nel parlamento francese è a rischio. Bisognerà attendere il secondo turno di domenica prossima per sapere se Macron, rieletto il 24 aprile per un secondo mandato quinquennale, sarà in grado di mantenere questa maggioranza assoluta e, oltre a ciò, la capacità di far passare la sua politica di riforme.

Oltre al risultato mediocre della coalizione del partito di Macron e dei suoi alleati, queste elezioni sono state marcate da una spettacolare ascesa di un'alleanza di partiti di sinistra attorno a Jean-Luc Mélenchon, dal successo del partito di Marine Le Pen e il contemporaneo crollo della destra tradizionale oltre che da una forte astensione.

La coalizione Ensemble! del presidente e i suoi alleati centristi otterrebbero tra i 275 e i 310 seggi
secondo una proiezione Ifop-Fiducial e tra i 255 e i 295 secondo Ipsos. La maggioranza assoluta nell'Assemblea nazionale è di 289 deputati (su 577). In termini di voti, l'alleanza di sinistra Nupes del leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon ha ottenuto tra il 25 e il 26,2% dei voti, contro il 25-25,8% della coalizione Ensemble!

Il Rassemblement National (RN), il partito di Marine Le Pen, seconda classificata alle presidenziali del 24 aprile, si è piazzato al terzo posto con poco meno del 20% dei voti, superando di gran lunga la destra tradizionale, che probabilmente perderà il suo status di principale gruppo di opposizione.

Ma più di un elettore su due (tra il 52 e il 53% secondo le stime) è rimasto lontano dalle urne domenica, un nuovo record che evidenzia il disinteresse dei francesi.

Guarda anche 

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Lo scrittore Boualem Sansal, imprigionato in Algeria, rischia 10 anni di carcere

Il Ministero pubblico algerino ha richiesto giovedì 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, accusato di aver minato l'integrit&agra...
21.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto