Magazine, 20 giugno 2022

“Proporre ai fidanzati la castità prematrimoniale”: l’ultima idea del Vaticano

Nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione alle nozze si sottolinea come sia necessaria un’educazione sessuale che orienti a una “visione coniugale dell’amore”

CITTÀ DEL VATICANO – “Non deve mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune”. È quanto è scritto nel documento del Dicastero per i laici che traccia le nuove linee per la preparazione al matrimonio. “Vale la pena aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso. Anche nel caso in cui ci si trovasse a parlare a coppie di conviventi, non è mai inutile parlare della virtù della castità”.
 
 
Il Vaticano parla anche della castità all’interno del matrimonio stesso. “Da coniugi emerge in modo ancora più evidente l’importanza di quei valori e di quelle attenzioni che la virtù della castità insegna: il rispetto dell’altro, la premura di non sottometterlo mai ai propri desideri, la pazienza e la delicatezza con il coniuge nei momenti di difficoltà, fisica e spirituale, la fortezza e l’auto-dominio necessari nei tempi di assenza o di malattia. Anche in tale contesto, l’esperienza degli sposi cristiani sarà importante per spiegare l’importanza di questa virtù all’interno del matrimonio e della famiglia”. 

 
 
Nel Documento si legge come le coppie devono essere accompagnate anche dopo il matrimonio. “Numerosi sono gli aspetti della vita coniugale e famigliare che possono diventare oggetto di dialogo e catechesi. È fondamentale illuminare le coppie sul delicato tema della sessualità all’interno del matrimonio e su temi a esso legati, cioè la trasmissione della vita e la regolazione delle nascite e su altre questioni di morale e bioetica. Altro ambito da non tralasciare è quello dell’educazione dei figli, umana e cristiana”.

Guarda anche 

Gina Schumacher si è sposata: c’era anche Michael?

MAIORCA (Spagna) – Fiori d’arancio e giornata di festa in casa Schumacher: Gina Maria, la figlia di Michael, si è sposata sabato col connazionale Iain ...
01.10.2024
Sport

Il padre non deve accompagnare la sposa all’altare: “Non è una nostra tradizione, è patriarcale”. È polemica in Svezia

STOCCOLMA (Svezia) – “Non è una nostra tradizione”. È ciò che sostengono due pastori della Chiesa luterana in Svezia. La questione ...
05.09.2024
Mondo

Wanda-Icardi: è arrivato il triplice fischio finale. “Sono separata”

ISTANBUL (Turchia) – Dopo la crisi, i presunti tradimenti, le voci di divorzio, tra Wanda Nara e Maurito Icardi sembrava essere tornato il sereno. Sulle pagine di g...
15.07.2024
Magazine

Cuore d’oro Bagnaia: i regali di matrimonio all’ospedale Regina Margherita

PESARO (Italia) – Ha vinto gli ultimi due mondiali di MotoGP. Dopo la vittoria del Sachsering di domenica è tornato in vetta alla classifica del Motomondiale...
12.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto