Mondo, 22 giugno 2022

Francia, confermato il divieto di burkini nelle piscine

Il Consiglio di Stato francese ha chiuso le porte al burkini delle piscine comunali sconfessando il municipio di Grenoble, che aveva autorizzato l'utilizzo di questo costume da bagno molto coprente indossato da alcune donne musulmane. 


 

Nella sua ordinanza, il supremo tribunale amministrativo ha confermato la decisione emessa nel mese di maggio dal tribunale amministrativo di Grenoble, affermando di non poter consentire "deroghe selettive alle regole per soddisfare esigenze religiose". E rilevando che il provvedimento del Comune ledeva il principio di neutralità nei servizi pubblici. Dopo la decisione del Consiglio di Stato, il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha salutato su Twitter "una vittoria per la legge, per la laicità, e non solo, per tutta la Repubblica".
 

Il burkini era stato oggetto di una polemica nazionale già nell'estate del 2016, quando una trentina di città ne avevano vietato l'uso sulle loro spiagge. Prima che il Consiglio di Stato annullasse le loro decisioni, ritenute sproporzionate.

Guarda anche 

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Dublino, scontri polizia-manifestanti fuori da un centro d'accoglienza dopo l'aggressione di una bambina

Martedì sei persone sono state arrestate durante una protesta di almeno 1'000 persone, che è degenerata in violenze e disordini all'esterno di un ho...
23.10.2025
Mondo

Un nuovo movimento di sinistra guidato da Jeremy Corbyn e Zarah Sultana tra slogan pro-Palestina e tensioni interne. È Marxislamismo?

GRAN BRETAGNA - Il movimento dell'ex leader dell'opposizione si sta strutturando con assemblee locali e uno statuto partecipato: la fondazione ha però g...
26.10.2025
Mondo

Vienna apre alla sharia: l’islam politico entra nei tribunali europei

AUSTRIA - La legge islamica fa breccia nel cuore dell’Europa. Il Tribunale Civile di Vienna ha stabilito che la sharia può essere utilizzata se le parti i...
25.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto