Mondo, 24 giugno 2022

L'Ucraina e la Moldavia ufficialmente candidate all'adesione all'UE

L'Unione Europea, riunita in un vertice a Bruxelles giovedì, ha approvato la richiesta di adesione dell'Ucraina, un passo altamente simbolico a quasi quattro mesi dall'invasione lanciata dall'esercito russo. L'annuncio che convalida, oltre alla candidatura di Kiev anche quello della Moldavia, è stato dato dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha parlato di "momento storico".



Questa decisione, molto attesa dall'Ucraina, segna l'inizio di un lungo e complesso processo di adesione. Questo è un momento unico e storico nelle relazioni tra l'Ucraina e l'UE", si è congratulato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter, affermando che "il futuro dell'Ucraina è all'interno dell'UE".

Il presidente moldavo Maia Sandu ha salutato giovedì come una "giornata storica" dopo la decisione dell'UE di concedere alla Moldavia lo status di candidato all'UE. "È un giorno storico per la Moldavia!", ha scritto Maia Sandu su Facebook. "Stiamo iniziando il percorso verso l'UE che porterà ai moldavi prosperità, maggiori opportunità e garantirà un migliore ordine nel Paese", ha dichiarato Sandu.

Guarda anche 

Basta poco per mettere KO questo Lugano

CLUJ (Romania) – Tre partite ufficiali, 1 gol. Tre partite ufficiali, 2 sconfitte e 1 pareggio per 0-0. Il trend negativo che il Lugano si porta dietro da gennaio &...
01.08.2025
Sport

Michele Guerra: "La decisione dello scambio di competenze tra Consiglieri di Stato, per quanto atipica, è di esclusiva competenza dell’Esecutivo"

ARROCCO - L’ex presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra (Lega), prende posizione sulla polemica legata alla convocazione della seduta straordinaria prevista...
30.07.2025
Ticino

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto