Mondo, 04 luglio 2022

Valanga di ghiaccio sulle dolomiti causa almeno 6 morti e una dozzina di dispersi, "una carneficina di corpi smembrati"

Una caduta di seracchi ha ucciso almeno sei persone e ne ha ferite altre otto domenica sul ghiacciaio della Marmolada, nel nord-est dell'Italia, hanno riferito le autorità locali. Una dozzina di persone risultano ancora disperse.

"La situazione è in continua evoluzione e al momento è difficile spiegare con precisione cosa sia successo", ha dichiarato all'agenzia Ansa Gianpaolo Bottacin, assessore regionale veneto alla protezione civile. Il bilancio è "ancora provvisorio", ha dichiarato una portavoce dei servizi di emergenza, Michela Canova.

Due feriti sono stati portati all'ospedale di Belluno, uno più grave a Treviso e cinque a Trento, ha detto, senza fornire dettagli sulla nazionalità delle vittime. Diversi elicotteri sono stati inviati sul posto per aiutare le operazioni di soccorso e monitorare la situazione.

La caduta del seracco "ha colpito la via d'accesso quando vi si trovavano diverse cordate, alcune delle quali sono state travolte", ha dichiarato Canova. Il numero definitivo di scalatori coinvolti non è ancora noto.

Le riprese effettuate da una capanna nei pressi del disastro mostrano la neve e le rocce che cadono dalle pendici della montagna con un suono fragoroso. Altre immagini scattate dai turisti con i loro cellulari mostrano la lingua grigia della valanga che spazza via tutto ciò che incontra.

La Marmolada, che raggiunge i 3343 metri, è la vetta più alta delle Dolomiti. Il suo ghiacciaio, situato sul versante settentrionale, è il più grande della catena montuosa. Nasce dal fiume Avisio e si affaccia sul lago di Fedaia.



Alla fine di maggio, una caduta di seracchi ha ucciso due persone e ne ha ferite nove, di cui due in modo grave, sul Grand Combin (VS). Per il glaciologo italiano Massimo Frezzotti, questi due episodi sono un segnale di allarme sullo stato di salute dei ghiacciai alpini.

"Il cambiamento climatico ha reso le alte montagne più instabili e i ghiacciai non sono più in equilibrio", ha dichiarato all'Ansa il ricercatore dell'Università di Roma 3.

Guarda anche 

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

La Svizzera concede assistenza giudiziaria all'Italia nell'inchiesta sull'incendio di Crans-Montana

Il Ministero pubblico del Vallese ha concesso l'assistenza giudiziaria richiesta dall'Italia in seguito all'incendio di Crans-Montana, ha annunciato venerd&ig...
31.01.2026
Svizzera

Scalpore e rabbia a Berna per le richieste dell'Italia, ma c'è disaccordo su come reagire

Le richieste dell'Italia in merito all'inchiesta di Crans-Montana stanno suscitando scalpore tra i politici svizzeri. A Berna, cosa singolare, la posizione italia...
28.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto