È un record poco invidiabile quello raggiunto da Oberlunkhofen, piccolo comune di 2'000 abitanti del canton Argovia, dove il prezzo dell'elettricità è aumentato del 263%. Ciò significa che chi prima pagava 1000 franchi per l'elettricità, l'anno prossimo dovrà pagare 3630 franchi. E probabilmente anche nel 2024.
Se l'aumento del costo dell'elettricità è generalizzato in tutta la Svizzera, finora nessun altro comune ha registrato un simile aumento. "Sì, abbiamo commesso un errore e ce ne assumiamo la responsabilità", sospira Hans Hagenbuch, presidente della cooperativa di distribuzione elettrica locale Elektra, intervistato dalla "Aargauer Zeitung". E aggiunge, con rammarico: "Non è stato assolutamente intenzionale, ma purtroppo non possiamo farci nulla".
Il problema è che Elektra si era assicurata in anticipo solo la metà dei suoi acquisti di elettricità, fissando le tariffe con contratti a lungo termine. Il resto li ha invece acquistati sul mercato. "Negli ultimi dieci anni, il prezzo dell'elettricità è sempre stato molto basso", afferma Hans Hagenbuch. Coloro che hanno acquistato l'elettricità in anticipo sono rimasti soddisfatti dei prezzi bassi dell'epoca. E poi si sono arrabbiati perché i prezzi sono scesi di nuovo in seguito.
Un sistema che ha funzionato per anni. Fino a quando i prezzi dell'elettricità non sono saliti alle stelle quest'estate. Alla sfortuna dell'aumento dei prezzi si è aggiunto un problema materiale: "Quando il prezzo si è avvicinato a 30 centesimi/kWh, abbiamo deciso di acquistare. Abbiamo inviato un'e-mail per farlo", afferma Hans Hagenbuch. Purtroppo, per qualche motivo non ancora chiarita, questa e-mail decisiva non è mai stata inviata.
Quando si sono resi conto dell'errore, il consiglio di amministrazione è stato rapidamente convocato. Ma al momento dell'incontro il prezzo dell'elettricità era già esploso: 86 centesimi/kWh. Elektra ha finalmente potuto acquistare la seconda tranche di elettricità per gli anni 2023 e 2024. Ma alla piccola cooperativa di fornitura costerà 96 centesimi/kWh.
Ai responsabili non resta che preparare i residenti a una fattura dell'elettricità salata e scusarsi. "Non ne siamo orgogliosi", afferma Hans Hagenbuch. "Tutto ciò che possiamo fare ora è assumerci la responsabilità del nostro errore e fornire al pubblico informazioni oneste su come si sono svolti i fatti".
Se l'aumento del costo dell'elettricità è generalizzato in tutta la Svizzera, finora nessun altro comune ha registrato un simile aumento. "Sì, abbiamo commesso un errore e ce ne assumiamo la responsabilità", sospira Hans Hagenbuch, presidente della cooperativa di distribuzione elettrica locale Elektra, intervistato dalla "Aargauer Zeitung". E aggiunge, con rammarico: "Non è stato assolutamente intenzionale, ma purtroppo non possiamo farci nulla".
Il problema è che Elektra si era assicurata in anticipo solo la metà dei suoi acquisti di elettricità, fissando le tariffe con contratti a lungo termine. Il resto li ha invece acquistati sul mercato. "Negli ultimi dieci anni, il prezzo dell'elettricità è sempre stato molto basso", afferma Hans Hagenbuch. Coloro che hanno acquistato l'elettricità in anticipo sono rimasti soddisfatti dei prezzi bassi dell'epoca. E poi si sono arrabbiati perché i prezzi sono scesi di nuovo in seguito.
Un sistema che ha funzionato per anni. Fino a quando i prezzi dell'elettricità non sono saliti alle stelle quest'estate. Alla sfortuna dell'aumento dei prezzi si è aggiunto un problema materiale: "Quando il prezzo si è avvicinato a 30 centesimi/kWh, abbiamo deciso di acquistare. Abbiamo inviato un'e-mail per farlo", afferma Hans Hagenbuch. Purtroppo, per qualche motivo non ancora chiarita, questa e-mail decisiva non è mai stata inviata.
Quando si sono resi conto dell'errore, il consiglio di amministrazione è stato rapidamente convocato. Ma al momento dell'incontro il prezzo dell'elettricità era già esploso: 86 centesimi/kWh. Elektra ha finalmente potuto acquistare la seconda tranche di elettricità per gli anni 2023 e 2024. Ma alla piccola cooperativa di fornitura costerà 96 centesimi/kWh.
Ai responsabili non resta che preparare i residenti a una fattura dell'elettricità salata e scusarsi. "Non ne siamo orgogliosi", afferma Hans Hagenbuch. "Tutto ciò che possiamo fare ora è assumerci la responsabilità del nostro errore e fornire al pubblico informazioni oneste su come si sono svolti i fatti".