Svizzera, 13 settembre 2025

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

Il professor Glaser smonta il trattato: “Ripresa del diritto UE oltre le previsioni”

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. A denunciare i rischi non è solo la Weltwoche o il Financial Times, ma anche il professor Andreas Glaser dell’Università di Zurigo, intervistato dalla NZZ: “La ripresa del diritto UE si spinge oltre le previsioni”. Secondo il giurista, le leggi europee diventeranno automaticamente parte dell’ordinamento elvetico, senza che il Parlamento o il popolo possano intervenire.
 

Le conseguenze per i diritti popolari sarebbero devastanti. In caso di referendum, il Consiglio federale dovrebbe spiegare che i cittadini devono dire “sì” perché così vuole il diritto internazionale, altrimenti scatterebbero sanzioni. In pratica, la sovranità popolare verrebbe svuotata. E per questo scempio, la Svizzera dovrebbe pure pagare 350 milioni l’anno di contributi a Bruxelles.



 

Oltre al trattato quadro, è in discussione anche l’accordo sull’energia elettrica. Se venisse firmato, gli eurobalivi avrebbero voce in capitolo sulle riserve energetiche svizzere. Un’ingerenza gravissima in un settore vitale per la sicurezza del Paese. La corrente elettrica rischia così di diventare un bene non più sotto il controllo della Confederazione, ma delle istituzioni comunitarie.
 

Non bastasse, il governicchio federale ha pure rinunciato all’opting out sul Regolamento Sanitario Internazionale dell’OMS, accettando limitazioni alla sovranità che persino Italia e Austria hanno respinto. Il quadro è chiaro: da Bruxelles a Ginevra, i camerieri bernesi non perdono occasione per svendere il nostro Paese.
 

Fonte: Lorenzo Quadri, Mattino della Domenica

Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto