Svizzera, 01 settembre 2022

Gli ritirano la patente per la quarta volta per aver sorpassato sulla destra, non potrà più riaverla

Le autorità bernesi hanno ritirato permanentemente la patente di guida a un uomo che aveva sorpassato diversi veicoli sul lato destro di un'autostrada a una corsia. La decisione è stata confermata dal Tribunale federale. In passato, all'uomo era già stata revocata la patente per tre volte per un periodo limitato.

L'automobilista sosteneneva di non aver commesso l'ultima infrazione secondo una sentenza del Tribunale federale ma ha negato i fatti solo quando l'Ufficio della circolazione stradale e della navigazione del Cantone di Berna gli aveva revocato per sempre la patente di guida nel marzo 2020.

Nel dicembre 2019, l'uomo era stato multato di 500 franchi, ma non aveva risposto all'ordine penale del pubblico ministero. Gli era stata quindi imposta una tassa aggiuntiva di 200 franchi. Il decreto penale è quindi cresciuto in giudicato e l'autorità amministrativa si è basata sui fatti in esso riportati.



Solo quando gli è stata ritirata la patente l'uomo ha contestato la sanzione ma il Tribunale federale non ha accolto le obiezioni dell'imputato. Giustificava la sua passività con la sua scarsa conoscenza del diritto svizzero. Secondo i giudici, il condannato avrebbe dovuto presumere, sulla base della sua esperienza passata, che il procedimento penale sarebbe stato seguito da una procedura amministrativa.

Infine, il Tribunale federale ritiene non provata la versione dell'uomo secondo cui sarebbe stato lo zio del fratellastro, che si trovava in Svizzera in vacanza, ad essere al volante della sua auto il giorno dell'incidente e che stava ancora lavorando. Al contrario, il ricorrente ha agito in violazione del principio di buona fede quando ha contestato i fatti davanti alle autorità amministrative. Il ritiro permanente della patente è quindi confermato.

Guarda anche 

Carcere e espulsione per un finto poliziotto che ha preso di mira due anziane

Da poliziotto per finta alla prigione per davvero. Il Ministero pubblico del canton Berna ha annunciato che un truffatore polacco è stato condannato a fine giugno ...
16.07.2025
Svizzera

Segue l'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada, finisce condannato

Seguire un'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada in modo da evitare il traffico non è la migliore delle idee. Ne sa qualcosa un automobilista it...
11.07.2025
Svizzera

Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran

BERNA - Da ieri, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a...
07.07.2025
Mondo

Da Berna arriva la stretta sul permesso S per i rifugiati ucraini. Ma è troppo tardi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di applicare una linea più rigida nei confronti dei titolari di permesso S, lo statuto di protezione speciale concesso a...
25.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto