Sport, 09 settembre 2022

Addio Her Majesty: il mondo dello sport saluta la Regina

Tantissimi i messaggi in ricordo di Elisabetta II venuta a mancare ieri pomeriggio

LONDRA (Gbr) – Saranno 12 giorni di lutto per la Gran Bretagna. Saranno 12 giorni durante i quali il Regno, oltre a salutare il Principe Carlo come nuovo Re, si prepara a dare l’ultimo saluto a una donna che non è stata solo la Regina per 70 anni, ma è stata anche un simbolo, un emblema, un’icona del Paese (e non soltanto) riconosciuto in tutto il mondo. 
 
 
La Regina Elisabetta è spirata ieri nel suo castello di Balmoral: al suo capezzale, come ovvio che sia, si è radunata tutta la famiglia reale. In quell’immagine, però, è racchiuso tutto un Paese, tutto un Regno che da quel momento si è fermato – iconicamente davanti al suo letto di morte – e che ora dovrà affrontare alcuni cambiamenti che, seppur previsti da tempo, vista l’età della Regina, saranno davvero importanti. 

 
 
Nella giornata di ieri, una volta che la notizia della sua morte è stata ufficializzata, anche il mondo dello sport ha voluto dedicarle un ultimo pensiero. Tantissimi sono stati infatti i messaggi di cordoglio a lei dedicati, per ricordare la monarca più longeva della storia. L’account twitter di Wimbledon, così come quello della Premier League si sono tinti di nero, in segno di lutto, mentre alcuni personaggi sportivi famosi, tra cui Roger Federer e Pelé hanno voluto ricordarla.
 
 
Poco prima del calcio d’inizio di Zurigo-Arsenal, allo stadio di San Gallo, si è tenuto un minuto di raccoglimento. Ancora più toccante il “God save the Queen”, intonato volontariamente dai tifosi del West Ham al momento dell’inizio della partita di Conference League disputata contro la Steaua Bucarest.

Guarda anche 

Gli Oscar e i Tapiri allo sport ticinese

LUGANO - Tornano, a stretto giro di posta, i nostri Oscar e i Tapiri. Appuntamento imperdibile per coloro, come i nostri lettori, che non arricciano il naso di front...
26.12.2024
Sport

Caro Babbo Natale, c’è bisogno del tuo aiuto...

LUGANO - Sta per andare in archivio uno degli anni più brutti e controversi degli ultimi 50 anni; un anno caratterizzato da conflitti armati che sembrano irre...
24.12.2024
Sport

Mattia Croci-Torti, l’uomo in più del Lugano

LUGANO – Primo posto in campionato, con tanto di titolo di campione d’inverno. Ottavi di finale di Conference League diretti conquistati. Un ottavo di finale ...
22.12.2024
Sport

Il Lugano riscrive la storia

THUN – Ci aveva provato già diverse volte negli ultimi anni. Si era affacciato in campo europeo, provando a mostrare il suo lato migliore e questa volta i...
20.12.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto