Svizzera, 20 settembre 2022

Pannelli solari presto obbligatori su ogni edificio?

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia, se si installassero pannelli solari sui tetti e sulle facciate di tutti gli edifici della Svizzera, si potrebbero generare 67 terawattora di elettricità all'anno, una quantità superiore al consumo attuale di tutto il Paese.

I cantoni vogliono che questo potenziale sia maggiormente sfruttato, riporta il "Tages Anzeiger". In tre quarti dei cantoni, fa notare il quotidiano svizzerotedesco, gli impianti solari sono già obbligatori per i nuovi edifici e un obbligo a livello nazionale è attualmente in discussione in parlamento. E se ciò non fosse sufficiente, la maggioranza dei cantoni vorrebbe rendere obbligatoria l'installazione di pannelli solari su ogni edificio esistente.



Il "Tages Anzeiger" riferisce che lunedì prossimo sarà presentata un'iniziativa parlamentare nel cantone di Zurigo per chiedere un obbligo più esteso. Lo hanno firmato rappresentanti eletti del PS, dei Verdi, dei Verdi liberali, del partito evangelico e dell'estrema sinistra (Lista alternativa).

Nel dettaglio, gli edifici delle zone industriali e commerciali dovrebbero essere obbligati a installare pannelli solari entro il 2035. I proprietari di case unifamiliari non sarebbero soggetti a tale scadenza, a meno che non ristrutturino la loro casa, nel qual caso anche loro sarebbero soggetti anche a questo obbligo.

Guarda anche 

Martullo Blocher: «Accordo UE? Uno tsunami burocratico per le PMI»

SVIZZERA-UE - Perfino tra gli ambienti economici più moderati qualcosa si muove. L’Associazione delle PMI di Lucerna ha detto no al trattato con Bruxelles...
06.12.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Kaiseraugst 50 anni dopo

Nel 2025 ricorre il cinquantesimo anniversario delle manifestazioni contro la realizzazione della centrale di nucleare di Kaiseraugst. Quell’occupazione di 11 setti...
13.07.2025
Svizzera

Auto elettriche, che stangata: così ti fregano alle colonnine. E con l'arrivo delle ferie estive andrà anche peggio

AUTELETTRICA - Ricaricare un’auto elettrica dovrebbe essere semplice e conveniente. Invece è diventato un vero incubo per gli automobilisti: tariffe nasco...
30.06.2025
Focus

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto